Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

United States of America Nome inglese degli Stati Uniti d'America. La sua sigla è USA. 
unitézza, sf. 1 L'essere unito saldamente, qualità di ciò che è unito. ~ compattezza. 2 Omogeneità. ~ uniformità. 
unìto, agg. 1 Congiunto ad altro. ~ legato. <> disgiunto. la decisione fu presa a Camere in seduta unita. 2 Stretto da forti legami. ~ concorde. <> svincolato. la loro famiglia era molto unita. 3 Solidale. 4 Denominazione di confederazioni di Stati o di organismi internazionali. 5 Di colore, uniforme. ~ compatto. camicia a tinta unita. 6 Compartecipe. 7 Inseparabile, integrato. ~ inscindibile. <> scomponibile. 
universàle, agg. e sm. agg. 1 Dell'universo. ~ generale. <> particolare. 2 Che concerne tutto l'universo. 3 Che riguarda l'intera umanità. ~ mondiale. 4 Relativo a una totalità di beni materiali. ~ globale. 5 Che si allarga a tutti i rami dello scibile, aperto a una molteplicità di interessi o attività. 6 Di attrezzo, di apparecchio che si può adattare a circostanze diverse. 7 Di paese, ambiente, ceto, unanime. 8 Di persona, che può donare o ricevere sangue da elementi di tutti i gruppi sanguigni. 
sm. 1 La totalità degli uomini. 2 Ciò che può essere attribuito a diverse realtà. <> particolare. 
universalìsmo, sm. 1 Tendenza a considerare qualcosa come universale, valevole per tutti gli uomini. 2 Ogni dottrina che afferma la subordinazione dell'individuo alla comunità. 
universalìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Fautore dell'universalismo. 
universalìstico, agg. (pl. m.-ci) Che tende all'universalismo; che si ispira all'universalismo. 
universalità, sf. 1 L'essere universale. 2 L'insieme di tutte le cose o di tutte le persone. ~ totalità. <> particolarità. 
universalizzàre, v. v. tr. 1 Rendere universale. 2 Far passare dal particolare all'universale. 
v. intr. pron. Estendersi o diffondersi a tutti o a un numero sempre maggiore di persone. 
universalizzazióne, sf. L'universalizzare, l'universalizzarsi, l'essere universalizzato. 
universalménte, avv. 1 Da parte di tutti. ~ generalmente. <> individualmente. 2 Completamente. ~ interamente. 
universìade, sf. Al plurale, gare mondiali tra atleti universitari. 
università, sf. 1 Istituto di istruzione superiore suddiviso in facoltà per accedere al quale bisogna possedere un diploma di scuola media superiore e che rilascia alla fine un diploma di laurea e il titolo di dottore. ~ ateneo. 2 Sede dell'università; edificio in cui si tengono i corsi universitari. 3 Corporazione. 
universitàrio, agg. e sm. agg. Dell'università, relativo all'università. ~ accademico. 
sm. 1 Chi studia all'università. 2 Chi insegna all'università. ~ cattedratico. 
univèrso, agg. e sm. agg. 1 Tutto quanto. 2 Universale. ~ generale. 
sm. 1 L'insieme di tutto ciò che esiste. ~ creato. 2 Il globo terrestre. ~ Terra. 
univocaménte, avv. In maniera univoca. 
univocità, sf. L'essere univoco. 
unìvoco, agg. (pl. m.-ci) 1 Di cosa, che ammette un'unica definizione o denominazione. l'interpretazione univoca non ammetteva errori di sorta. 2 Di vocabolo, che ha un solo significato. <> equivoco. 3 In matematica, di relazione fra due insiemi, in cui a un elemento del primo corrisponde uno e un solo elemento del secondo insieme, ma non vale il viceversa. 
UNIX Sistema operativo per elaboratori elettronici sviluppato da Dennis Ritchie e Ken Thompson alla fine degli anni Sessanta nei Bell Laboratories della AT&T. Molto diffuso negli ambienti di ricerca, grazie alla sua enorme potenza unita alla grande flessibilità che gli deriva dal linguaggio, viene utilizzato per diverse applicazioni su sistemi diversi, dai personal computer ai mainframe. Studiato specificamente per il funzionamento in multiutenza, è stato il primo sistema operativo a consentire il funzionamento contemporaneo di programmi diversi sulla stessa macchina (multitasking) e, nelle sue diverse varianti realizzate per le più disparate architetture hardware (come AIX per i processori RISC e A/UX per i computer Apple Macintosh), costituisce ancora oggi il cuore dei server di rete locali e geografiche. UNIX è il anche sistema operativo che garantisce il funzionamento dei più importanti nodi di Internet. 
Unkei (Attivo 1163-1223) Scultore giapponese. Tra le opere Guardiani (1203, Nara, Tempio di Todai) e Muchaku e Seshion (1208, Nara, Tempio di Kofuku). 
<< indice >>