Enciclopedia

Uzbekistan Repubblica dell'Asia centrale; confina a nord e a ovest con il Kazakistan, a est con Kirghizistan e Tagikistan, a sud-est con l'Afganistan, a sud con il Turkmenistan. 
Il territorio è costituito da una vasta zona pianeggiante, prevalentemente arida, comprende infatti la parte orientale della regione dell'Ustjurt e il Kyzylkum, entrambi desertiche. Il territorio si innalza nella parte orientale del paese, sul versante occidentale delle catene del Tien Shan. Il paese è attraversato dall'Amudarja, che percorre per un tratto il confine meridionale, per poi dirigersi verso il lago d'Aral, dal Syrdarja (per un brevissimo tratto) e dai loro affluenti (Zeravsan, Circik e Aghren). Anche il Syrdarja è un immissario del lago d'Aral, un vasto bacino lacustre salato in via di restringimento a causa dei prelievi d'acqua irrigua che si effettuano dai suoi due principali alimentatori (un tempo era al 4° posto nel mondo per superficie). 
Il clima è nettamente continentale, con precipitazioni assai scarse. 
Fra i maggiori centri vi sono Taskent, la capitale, Samarcanda, Bukhara, Fergana, Karsi. 
L'agricoltura è alla base dell'economia del paese, in particolare la coltivazione del cotone. 
Buoni risultati si sono ottenuti anche nella coltivazione del riso e della frutta in genere. 
Per quanto riguarda l'allevamento, questo si concentra sugli ovini (famosa è la qualità astrakan) e sui caprini. 
Le risorse del sottosuolo sono rappresentate da petrolio (Fergana), gas naturale, rame, zolfo, carbone. L'industria è sviluppata nei settori metallurgico, petrolchimico, tessile (cotonifici e lanifici), alimentare. 
STORIA Nel 1918 viene creata la repubblica autonoma del Turkestan, unita alla repubblica di Russia, nella parte occidentale dell'Asia centrale conquistata dai russi a partire dall'anno 1860. Nel 1924 viene instaurata la repubblica socialista sovietica dell'Uzbekistan sul territorio del Turkestan e sulla maggior parte dei vecchi kanati di Bukhara e Khiva (Kharezm). Nel 1929 il Tagikistan si separa per formare una repubblica federata dell'URSS. Nel 1936 la repubblica autonoma di Karakalpakie è unita all'Uzbekistan. Nel 1990 i comunisti vincono le prime elezioni repubblicane libere. L'anno successivo il Soviet Supremo proclama l'indipendenza dell'Uzbekistan (agosto), che aderisce alla CSI. Islam Karimov è eletto alla presidenza della repubblica. 
Abitanti-22.843.000 
Superficie-447.400 km2 
Densità-51 ab./km2 
Capitale-Taskent 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Som uzbeko 
Lingua-Uzbeko, russo, tagiko, karako 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)