Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

Wharton, Edith (New York 1862-Saint-Brice-sous-Forêt, Val d'Oise 1937) Scrittrice statunitense. Tra le opere La casa dell'allegria (1905) e Ethan Frome (1911). 
whatis In informatica è il nome di un comando del sistema operativo UNIX che permette di visualizzare una determinata pagina del manuale in linea. 
Wheatstone, Charles (Gloucester 1802-Parigi 1875) Fisico britannico. Studiò l'acustica, la teoria delle vibrazioni e l'ottica, ideando lo stereoscopio. Dallo studio dell'elettromagnetismo ottenne il primo telegrafo utilizzabile praticamente. Mise a punto uno strumento per la misurazione della resistenza, chiamato ponte di Wheatstone. Introdusse il termine reostato
Wheeler, John Archibald (Jacksonville 1911-) Fisico statunitense. Fu l'ideatore del modello a goccia del nucleo atomico in collaborazione con M. H. Bohr e partecipò alla realizzazione della bomba H. 
whig, agg. e sm. invar. Denominazione con cui vennero indicati in Inghilterra alla fine del XVII sec. i rappresentanti di una corrente politica liberale, che si alternarono con il partito tory al governo fino al XIX sec. Al partito whig aderirono i sostenitori dei diritti delle minoranze protestanti e delle libertà parlamentari e i rappresentanti delle classi commerciale e marittima londinesi, contro il potere della monarchia, della chiesa anglicana e della proprietà fondiaria rappresentati dai tory. La denominazione tory e whig fu abolita nel 1832 in seguito alla riforma elettorale, anche se tuttora sono usate per indicare il Partito conservatore e il liberale. 
whippet, sm. invar. Razza di levrieri utilizzati nella caccia al coniglio. Oggi gareggiano sulle piste a rettifilo. 
Whipple, Fred Lawrence (Red Oak 1906-) Astronomo statunitense. Scoprì sei nuove comete e studiò le relazioni tra le comete e i meteoriti; ha elaborato un modello relativo alla struttura del nucleo delle comete (1949), denominato a palla di neve sporca, ancora oggi molto accettato; secondo tale modello, il nucleo sarebbe costituito da acqua, ammoniaca, solidi misti a silicati, metano e a composti del carbonio. 
Whipple, George Hoyt (Ashland 1878-Rochester 1976) Medico statunitense. Compì importanti studi sull'anemia perniciosa e nel 1934, con W. P. Murphy e G. R. Minot, fu insignito del premio Nobel. 
whisky, sm. invar. Acquavite di origine scozzese ottenuta per distillazione da malto, orzo e avena. 
Whisky e gloria Film drammatico, britannico (1960). Regia di Ronald Neame. Interpreti: Alec Guinness, John Mills, Dennis Price. Titolo originale: Tunes of Glory 
whist, sm. invar. Gioco di carte di origine inglese affine al bridge. 
Whistler, James Abbot McNeill (Lowell 1834-Londra 1903) Pittore inglese. Tra le opere Old Battersea Bridge: Nocturne Blue and Gold (1865, Londra, Tate Gallery) e Notturno in nero e oro (ca. 1877, Detroit, Institute of Arts). 
White River Fiume (1.110 km) degli USA che scorre nell'Arkansas. Nasce dai monti Boston e confluisce nel Mississippi. 
White, Patrick (Londra 1912-Sydney 1990) Romanziere australiano. Tra le opere La valle felice (1939) e La storia della zia (1948). 
Whitehead, Alfred North (Ramsgate 1861-Cambridge, USA 1947) Filosofo e matematico britannico. Pubblicò con B. Russel i Principia mathematica (1910-1913). Nel tentativo di superare la contraddizione tra l'interpretazione matematica e meccanicistica della natura, elaborò una visione dell'universo basata sui princìpi della processualità, correlatività e organicità. 
Whitman, Sarah Helen (Providence 1803-1878) Poetessa statunitense, famosa anche per la sua relazione sentimentale con Edgar Allan Poe, con il quale intrecciò una fitta corrispondenza. In una raccolta di poesie (Hours of life, Ore della vita, 1853) è ben evidente l'influenza artistica di Poe che fu suo maestro e ammiratore. Proprio in ricordo del grande scrittore, pubblicò il testo Poe and His Critics (Poe e i suoi critici, 1860) e la raccolta in Last Letters of E. A. Poe to S. H. Whitman, (Ultime lettere di E. A. Poe a S. H. Whitman, 1909). 
Whitman, Walt (West Hills 1819-Camden 1892) Poeta statunitense. Autodidatta, fece differenti mestieri. Nella sua poesia, dove l'io è al centro dell'intera creazione, esalta la natura e la collettività usando uno stile evocativo e una lingua semplice. È considerato il maggior poeta statunitense. Tra le opere vi sono Foglie d'erba (1855), Prospettive democratiche (1871, saggio), Passaggio in India (1871, prosa) e Giorni scelti (1882, prosa). 
Whitney La vetta (4.418 m) più elevata degli USA, escludendo l'Alaska, nella Sierra Nevada, in California. 
who In informatica è il nome di un comando del sistema operativo UNIX che permette di visualizzare i dati relativi a tutti gli utenti del sistema. 
Who Complesso beat inglese. Tra le opere My generation (1965), Magic bus (1968) e Tommy (1969). 
<< indice >>