Enciclopedia

Worms Città della Germania (74.000 ab.), nella Renania-Palatinato, sulla riva sinistra del Reno. Centro commerciale, ha industrie alimentari, chimiche, tessili, della birra e conciarie. Tra i monumenti vi sono la cattedrale (1171), le chiese del XIII sec. San Paolo, Sant'Andrea, San Martino e la Liebfrauenkirche (XV sec.). Ospita un museo delle Belle Arti. 
Concordato di Worms 
Il concordato di Worms fu stipulato il 23 settembre tra l'imperatore Enrico V e papa Callisto II; esso chiudeva il periodo della lotta delle investiture, giungendo a un compromesso tra le posizioni di impero e papato. Infatti il concordato prevedeva l'investitura temporale del papa affidata all'imperatore (conferimento dello scettro), mentre ai vescovi l'investitura spirituale (consegna di anello e pastorale). Il concordato sancì per la prima volta la distinzione tra potere temporale e spirituale, e allentò la dipendenza del papato dall'impero germanico. Il concordato fu ratificato un anno dopo dal concilio lateranense. 
Diete di Worms 
Nella dieta dell'829 Ludovico il Pio divise l'impero tra i figli Lotario, Pipino e Ludovico il Germanico. 
La dieta indetta nel gennaio 1521 da Carlo V, bandì dall'impero Martin Lutero (editto di Worms) e contribuì alla diffusione della riforma. 
Sinodo di Worms 
Convocato da Enrico IV nel 1076, portò alla deposizione di papa Gregorio VII. 
Trattati di Worms 
Il trattato del 1495 stipulato dall'imperatore Massimiliano I e i principi dell'impero, proclamò la pace interna e ne affidò la tutela a un tribunale con a capo un giudice di nomina imperiale. 
Il trattato del 1743 tra Gran Bretagna, Austria e Piemonte, portò alla partecipazione di Carlo Emanuele III di Savoia nella guerra di secessione austriaca contro i Borbone in cambio della Lomellina, dell'Oltrepò pavese, di Finale e di Piacenza. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)