Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

yo-yo, sm. invar. Giocattolo costituito da una rotella su cui è avvolto uno spago che si lega poi al dito del giocatore; questo deve lasciare cadere la rotella la quale, per inerzia, tende a riavvolgersi lungo lo spago. 
Yozgat Città (51.000 ab.) della Turchia, capoluogo della provincia omonima. 
Ypres, bàttaglie di Battaglie avvenute durante la prima guerra mondiale nella zona di Ypres tra l'esercito britannico e quello tedesco. 
Ypsilanti, Alexandros (Kiev 1792-Vienna 1828) Politico greco. Nel 1821, quale capo dell'Eteria, guidò un'armata di volontari in Romania per appoggiare l'insurrezione greca antiturca. La Santa Alleanza lo sconfessò ed egli, battuto dai turchi, riparò in Austria. 
Yuan Jiang Fiume (800 km) della Cina. Nasce nella provincia di Guizhou e sfocia nel bacino di Dongting. 
Yucatán (canale) Braccio di mare tra la penisola omonima e l'isola di Cuba. Collega il golfo del Messico con il mar delle Antille. 
Yucatán (penisola) Penisola che separa il golfo del Messico dal mar delle Antille. Politicamente è ripartito tra gli stati del Messico, Belize e Guatemala. Il canale omonimo lo separa dall'isola di Cuba. Territorio prevalentemente pianeggiante (ricoperto da foreste), con coste basse e sabbiose. Fu centro della civiltà Maya della quale rimangono numerose testimonianze. 
Yucatán (stato) Stato (1.363.000 ab.) del Messico, situato nella parte settentrionale della penisola omonima. Capitale Mérida. 
yucca, sf. Fibra tessile ricavata da alcune specie di piante omonime. 
Yukawa, Hideki (Tokyo 1907-Kyoto 1981) Fisico giapponese. Compì importanti studi sulle particelle elementari e nel 1935 teorizzò l'esistenza di una particella che chiamò mesone, teoria la cui conferma giunse solo qualche anno dopo. Nel 1949 fu insignito del premio Nobel. 
Yukon Fiume (2.897 km) dell'America Settentrionale. Nasce dal lago Marsh nello Yukon meridionale e si forma dall'unione dei fiumi Lewes e Pelly, in Canada. Lungo il suo percorso, verso nord, è interrotto da rapide sfruttate per la produzione di energia idroelettrica; bagna Whitehorse e si dirige verso Dawson con l'apporto del Klondike. In Alaska riceve le acque del Porcupine, del Koyukuk e del Tanana e, dopo aver attraversato la regione centrale dello stato, fra la catena dell'Alaska e la Brooks Range, sfocia nel mar di Bering. Il fiume è navigabile da Whitehorse alla foce, da maggio a ottobre. Durante la corsa all'oro alla fine dell'Ottocento, divenne la principale via di comunicazione e commerciale; oggi ha perduto gran parte della sua importanza. 
Yukon 
Territorio del Canada nordoccidentale, al confine con l'Alaska. Capoluogo Whitehorse. 
Yumen Città (158.000 ab.) della Cina, nella provincia di Gansu, sul fiume Shule. 
Yunlin Città (753.000 ab.) di Taiwan, nella contea omonima. 
Yunnan Provincia della Cina (400.000 km2, 37.000.000 ab.) con capoluogo Kunming, confinante con la Birmania a ovest e con il Laos e il Vietnam a sud. Il territorio, prevalentemente montuoso, è caratterizzato da un altopiano con un'altezza media di 1.900 m ed è solcato da profonde valli, tra cui quelle del Fiume Rosso, del Mekong, del Salween e dello Yangtze Kiang. Sono coltivati riso, mais, orzo, frumento, legumi, canna da zucchero, tabacco, caffè, tè, cotone e caucciù. Presenta giacimenti di ferro, stagno, rame, zinco, piombo, fosfati, salgemma e carbone che alimentano industrie siderurgiche, metallurgiche e chimiche. 
yuppie, agg. e sm. invar. Di giovane professionista che ha raggiunto o vuol raggiungere il successo economico con l'efficienza e l'attivismo. ~ carrierista. 
yuppìsmo, sm. Tendenza, ideologia, comportamento dello yuppie. 
Yvelines Dipartimento (1.307.000 ab.) della Francia, nella zona occidentale dell'Île-de-France, attraversato dalla Senna. Capoluogo Versailles. 
YWCA Sigla di Young Women's Christian association (associazione cristiana delle giovani). 

 
indice      
Z (L'orgia del potere)Film drammatico, francese (1968). Regia di Costa-Gavras. Interpreti: Yves Montand, Irene Papas, Jean-Louis Trintignant. Titolo originale: Z 
<< indice >>