Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

battaglièro, agg.Combattivo. ~ bellicoso. <> arrendevole. 
Battaglìn, Giovànni(Marostica, Vicenza 1951-) Corridore ciclista italiano. Nel 1981 vinse il Giro d'Italia e quello di Spagna. 
battàglio, sm.Grosso ferro pendente al centro della campana per farla risuonare. ~ batocchio. 
battagliòla, sf.Ringhiera di catenella che corre sul bordo dei ponti scoperti delle navi. 
battaglióne, sm.Unità tattica di soldati, formata da più compagnie. 
BattambangProvincia (837.000 ab.) della Cambogia. Il suo territorio prevalentemente montuoso è ricoperto da vaste foreste e nel suo sottosuolo si trovano giacimenti di pietre preziose. L'antico centro di Anghor è ricco di grandi monumenti archeologici. 
battàna, sf.Piccolo battello a fondo piatto. 
Battani, al-(Harran, Mesopotamia 858?-Samarra 929) o Albatenio. Astronomo arabo, molto conosciuto in antichità. Le sue opere infatti furono tradotte in latino con il titolo Opus astronomicum o De motibus stellarum. Con una notevole precisione corresse i calcoli astronomici dell'Almagesto; misurò l'obliquità dell'eclittica e la durata dell'anno solare, rettificando anche la costante di precessione, grazie a un osservatorio ad al-Raqqa sull'Eufrate. Il De scientia stellarum fu tradotto da C. A. Nallino e G. Schiapparelli. 
battellière, sm.Chi pilota un battello. ~ barcaiolo. 
battellìno, sm.Piccolo battello a remi che, sulle navi e sulle barche da diporto, serve per il servizio di ormeggio e per effettuare il traffico con la terra. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)