Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

battóna, sf.Prostituta che batte il marciapiede. ~ puttana. 
BattriànaAntica regione dell'Asia che si stende tra l'Amudarja e la catena dell'Hindukush (oggi Afghanistan settentrionale, a Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan). Fu una provincia dell'impero persiano (a partire da Ciro il Grande), della quale si impadronì Alessandro Magno (329 a. C.); in seguito fece parte del regno ellenistico, passò sotto il dominio dei popoli nomadi (saci) dell'Asia settentrionale, ai quali seguirono turchi e arabi, che vi introdussero l'islamismo. 
BattùdaComune in provincia di Pavia (375 ab., CAP 27020, TEL. 0382). 
battùta, sf.1 Percossa, carica di botte. ~ bastonatura. 2 Misura di tempo musicale. 3 Colpo dato sul tasto della macchina per scrivere. ~ carattere. 4 Caccia con più cacciatori; vasta azione della polizia contro i malviventi. ~ perlustrazione. 5 Frase di un dialogo teatrale; risposta spiritosa. ~ arguzia. 6 Colpo di chi mette in gioco la palla. 
battùto, agg. e sm.agg. 1 Percosso. 2 Vinto, sconfitto. stato battuto su tutta la linea, ha subito una completa sconfitta. 3 Lavorato col martello. ferro battuto. 4 Di strada, frequentato. 
sm. 1 Composto di lardo, erbe, carne e spezie, tritati per condimento di vivande. 2 Pavimento costruito con terra compressa o calcestruzzo di cemento. 
a spron battuto, in modo molto rapido. 
BatuMonte (4.310 m) dell'Etiopia, in provincia di Bale. 
batùffolo, sm.Piccolo ammasso di materiale soffice. ~ bioccolo. 
BatumiCittà (138.000 ab.) della Georgia, capoluogo della Repubblica autonoma dell'Adzaristan. 
Baty, Gaston(Pélussin 1885-1952) Regista e teorico teatrale francese. Sostenitore della superiorità della regia e della messinscena rispetto alla parola, considerava il teatro delle marionette la più alta forma di rappresentazione. 
bàu, inter.Riproduce l'abbaiare del cane. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)