Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Bàuer, Riccàrdo(Milano 1896-1982) Una delle grandi figure della Resistenza con P. Gobetti e F. Parri. Fu responsabile della giunta militare del CLN con G. Amendola e S. Pertini. 
Bauernfeind, Karl Maximilian von(Arzberg 1818-Monaco di Baviera 1894) Ingegnere tedesco. Studioso di geodesia, progettò strumenti destinati a migliorare la precisione delle rilevazioni topografiche. 
BauhausScuola tedesca d'arte applicata e di architettura fondata a Weimar, nel 1919, dall'architetto Walter Gropius; in seguito fu trasferita a Dessau (1925). Scopo principale della scuola, e del movimento artistico a essa legato, era quello di giungere alla creazione di un'opera d'arte unitaria mediante lavoro di gruppo nella quale si fondessero compiutamente le esigenze di progettazione e produzione, colmando, per quanto possibile, il distacco tra arte e artigianato. Insigni artisti di fama mondiale (L. Feininger, P. Klee, V. V. Kandinskij, L. Moholy-Nagy, T. Van Doesburg, A. Meyer) collaborarono e insegnarono in questa scuola che, nonostante sia stata soppressa dal nazismo per il suo carattere internazionale, continuò a influenzare l'architettura e l'arredamento. 
BaulàduComune in provincia di Oristano (685 ab., CAP 09070, TEL. 0783). 
baulàre, v. tr.Effettuare una baulatura, ossia sistemare un terreno con opportuni lavori di aratura e di sterro. 
baùle, sm.Cassa con coperchio che serve per trasportare abiti, biancheria. ~ cassapanca. 
baulétto, sm.1 Diminutivo di baule. 2 Cofanetto per oggetti femminili, specialmente per gioielli. 
bauméL'unità di misura della densità dei liquidi e la scala corrispondente. Il grado baumé viene indicato con le abbreviazioni °Bé o °B. 
Baumé, Antoine(Senlis 1728-Parigi 1804) Chimico francese. Fu inventore di un areometro tarato in gradi che prese il suo nome. 
Baumeister, Willy(Stoccarda 1889-1955) Pittore tedesco. Tra le opere Ideogramma colorato II (1939, Colonia, Collezione privata) e Safer 1, con punti II (1954, Milano, Collezione privata). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)