Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

bàva, sf.1 Liquido viscoso che cola dalla bocca di animali o persone in condizioni fisiche anormali. ~ saliva. far venire la bava alla bocca, innervosire fortemente. 2 Soffio lieve. durante la notte, alita una bava di vento
Bàva Beccàris, Fiorènzo(Fossano 1831-Roma 1924) Generale. Comandò la sanguinosa repressione dei moti popolari di Milano contro il carovita nel maggio 1898. 
Bàva, Màrio(Sanremo 1914-Roma 1980) Regista cinematografico e direttore della fotografia italiano. Nel suo repertorio figurano film dell'orrore, di fantascienza o che narrano le leggende di eroi mitologici quali Sansone ed Ercole. Il suo primo film come regista fu La maschera del demonio (1960). 
bavaglìno, sm.Tovagliolino da legare al collo dei bambini. 
bavàglio, sm.Fazzoletto che si applica alla bocca di persone cui si vuol impedire di gridare. 
bavarése, agg., sm. e sf.agg., sm. e sf. Della Baviera. 
sf. Semifreddo a base di latte, uova, panna. 
Bavarése, sèlvaMassiccio tedesco situato tra il Danubio e il confine cecoslovacco che limita a sud-ovest la Boemia. Dal 1970 ospita il primo parco nazionale della Germania Federale (131 Km2). In tedesco Bayrischer Wald. 
Bavarési, ÀlpiSettore delle Alpi centrorientali, situate sul versante esterno, tra il Fernpass e l'Inn. Le cime principali sono il Parseier Spitze (3.037 m, in Austria) e lo Zugspizte (2.967 m, in Germania). In tedesco Bayrischer Alpen. 
bavèlla, sf.1 Insieme delle bave esterne del bozzolo del filugello. 2 Tessuto ricavato dal filo omonimo. 
BavénoComune in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (4.510 ab., CAP 28042, TEL. 0323). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)