Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

BèrgoloComune in provincia di Cuneo (73 ab., CAP 12070, TEL. 0173). 
bèrgolo, agg. e sm.agg. e sm. Ciarlatano. 
sm. Grossa gabbia di vimini che viene riempita di sassi e utilizzata per proteggere le rive dei fiumi. 
Bèrgomi, Giusèppe(Milano 1963-) Calciatore. Nell'Inter, ha vinto una Coppa Italia (1982) e uno scudetto (1989). Ha fatto parte della squadra azzurra campione del mondo nel 1982 in Spagna. 
Bergóndi, Andrèa(attivo nel sec. XVIII) Scultore italiano. Tra le opere, le sculture per la chiesa della SS. Annunziata e il bassorilievo con Agrippa per la fontana di Trevi. 
Bergónzi, Càrlo(Vidalenzo, Parma 1924-) Tenore italiano, ritiratosi dalle scene nel 1988. Dapprima baritono, in seguito, come tenore, si è imposto come uno dei maggiori interpreti delle opere verdiane. 
Bergson, Henri(Parigi 1859-1941) Filosofo francese. Il suo pensiero si oppone al materialismo e al positivismo; in particolare è celebre la sua critica al concetto di tempo così come lo interpretava la scienza positivista, cioè come un avvicendamento di attimi indistinti esprimibili in modo matematico quantitativo. Bergson oppose a questa valutazione un concetto di tempo visto nel suo aspetto qualitativo, caratterizzato dall'unitarietà che scaturisce dalla coscienza interiore. Intese la realtà come manifestazione di una carica creatrice intelligibile con l'intuizione e non con la ragione. Tra le sue opere, Materia e memoria (1896), Il riso (1900), L'evoluzione creatrice (1907), Le due fonti della morale e della religione (1932). Nel 1927 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. 
BerhampurCittà (162.000 ab.) dell'India, nello stato di Orissa. 
beribèri, sm.Sindrome causata dalla mancanza di vitamina B, diffusa nei paesi sottosviluppati. 
beri-bèri, o beribèri, sm. invar.Malattia provocata dalla mancanza di vitamina B1
BèriciColline di origine vulcanica del Veneto centrale nei pressi di Vicenza. La cima più elevata è il monte Alto. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)