Enciclopedia

BetelgeuseStella facente parte della costellazione di Orione, segue Beta Centauri come luminosità, collocandosi al dodicesimo posto di tutto il cielo; ha una magnitudine apparente 0,7 e una magnitudine assoluta-5; si trova a 650 anni luce e appartiene alla classe delle giganti rosse. 
betharramìtiAltra denominazione dei preti del Sacro Cuore di Gesù di Béthrram, una congregazione religiosa, fondata da Michele Garicoïts a Bétharram nel 1832, che ha come scopo l'opera missionaria e l'educazione cristiana della gioventù. 
Bethe, Hans Albrecht(Strasburgo 1906) Fisico americano, ma di origine tedesca, dedicò i suoi studi all'osservazione dell'interazione tra la materia e i raggi b. La scoperta della produzione di energia nelle stelle gli valse il premio Nobel nel 1967. 
Bethmann-Hollweg, Theobald von(Hohenfinow 1856-1921) Politico tedesco. Cancelliere del Reich dal 1909 al 1917, fu sostenitore dei circoli imperialistici che condussero la Germania verso la prima guerra mondiale. Fu autore della famosa esclamazione secondo la quale i trattati sono pezzi di carta
bethylus, sm. invar.Genere di Insetti Imenotteri apocriti della famiglia dei Betilidi che parassitano larve di altri Insetti, soprattutto farfalle. 
Betìa, LaCommedia in 5 atti, in dialetto padovano, di Ruzante (1524-1525). Due amici contadini, Zilio e Nale, si sono entrambi invaghiti della giovane Betìa. Tra l'altro, Nale ha già una moglie, Tamia. Dopo varie vicende ed equivoci, la commedia si conclude con un accordo nel quale le due coppie decidono di avere comunanza di tutto, compresi mogli e mariti. L'opera è ambientata in campagna e celebra la vitale sensualità dei contadini in contrapposizione ai modelli amorosi platonici, che andavano di moda a quel tempo. 
BèticaCordigliera della Penisola Iberica, tra lo stretto di Gibilterra e il canale Nao. Vetta più elevata il monte Mulhacén (3.478 m). 
BetlèmmeCittà della Giordania (25.000 ab.) situata sui monti della Giudea. Sede di pellegrinaggi, come luogo santo della nascita di Gesù, è anche centro agricolo e di artigianato. Fu al centro di molte crociate, conquistata definitivamente dai musulmani nel 1187. Dal 1967 è controllata dagli israeliani. 
betòn, sm.Calcestruzzo. 
betòn, sm.Calcestruzzo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)