Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

bilancière, sm. 1 Organo meccanico costituito da un braccio oscillante, e animato da moto alternativo. 2 In alcune imbarcazioni, elemento che bilancia i movimenti di rollio. 3 Lunga pertica per trasportare pesi, usata appoggiandola alle spalle; lunga e sottile asta degli equilibristi; nel sollevamento pesi, asta di acciaio su cui si assicurano dischi di vario peso. 4 Pressa utilizzata per coniare le monete. 
bilancìno, sm. 1 Parte del calesse cui si attaccano le tirelle del cavallo. 2 Cavallo da tiro aggiunto di rinforzo a fianco di quello che è tra le stanghe. 3 Impugnatura a forma di croce cui sono collegati i fili che muovono le marionette. 
bilàncio, sm. 1 Prospetto contabile di un ente redatto al termine di un periodo amministrativo, generalmente l'anno, con lo scopo di evidenziare la consistenza patrimoniale dell'ente stesso confrontando le attività e le passività. ~ rendiconto. 2 Valutazione degli aspetti di una situazione. ~ esame. 
Bilaspur Città (187.000 ab.) dell'India, nello stato di Madhya Pradesh. Capoluogo del distretto omonimo. 
bilateràle, agg. Che riguarda due lati o due parti. ~ bifronte. <> unilaterale. 
bilateralità, sf. L'essere bilaterale. 
bilàtero, agg. 1 Di ente che è invariante sia a sinistra sia a destra rispetto a una determinata operazione. 2 Di superficie orientabile. 
Bilbao Città della Spagna (382.000 ab.) situata nelle Province Basche, capoluogo della provincia di Biscaglia (Vizcaya). Ha un grande porto commerciale (si esportano lana e ferro) a pochi chilometri dall'oceano Atlantico (golfo di Biscaglia), sulle rive del fiume Nervión. È anche importante centro industriale, con industrie meccaniche, siderurgiche, metallurgiche, chimiche, della ceramica, del vetro, del cemento, alimentari, tessili e cantieri navali. 
bìle, sf. 1 Liquido giallo verdastro secreto dal fegato. ~ fiele. 2 Rabbia. ~ collera. 
Bilènchi, Romàno (Colle di Val d'Elsa, Siena 1909-Firenze 1989) Romanziere. Tra le opere Conservatorio di Santa Teresa (1940) e Il gelo (1982). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)