Enciclopedia

Black, Max (Baku 1909-) Filosofo di origine russa naturalizzato statunitense. Si è occupato dei problemi connessi all'analisi del linguaggio. Tra le opere, Language and philosophy. Studies in method (Linguaggio e filosofia. Studi di metodo, 1949), Problems of analysis (Problemi di analisi, 1954) e The labyrinth of language (Il labirinto del linguaggio, 1968). 
black-bottom, sm. invar. Danza comica eseguita su un ritmo di fox-trot che venne creata intorno al 1925 in America dalle persone di colore e divenne famosa nelle sale da ballo europee dei primi anni '30. 
black-out, sm. invar. 1 Mancata erogazione dell'energia elettrica. ~ oscuramento. 2 Mancanza di notizie, silenzio stampa. la città subì un black-out di dodici ore a causa dell'occupazione militare
Blackpool Città (148.000 ab.) della Gran Bretagna, nel Lancashire. 
black-rot, sm. invar. Malattia crittogamica che colpisce le piante. Si manifesta con la presenza di marciume e di annerimento degli organi colpiti. 
Blade runner Film di fantascienza, americano (1982). Regia di Ridley Scott. Interpreti: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young. 
Blagojevgrad Città (80.000 ab.) della Bulgaria, capoluogo del distretto omonimo. 
Blagovescensk Città (206.000 ab.) della Russia, capoluogo della provincia dell'Amur. 
blague, sf. invar. 1 Sacchetto per riporvi il tabacco. 2 Vanteria. ~ panzana. ~ millanteria. 
blagueur, sm. invar. Fanfarone. ~ vanesio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)