Enciclopedia

bocciòlo, sm. Fiore non ancora sbocciato. ~ boccio. 
Boccióni, Umberto (Reggio Calabria 1882-Verona 1916) Pittore e scultore. Inizialmente vicino alla tecnica divisionista, fu tra i primi ad aderire al movimento futurista firmando il primo Manifesto dei pittori futuristi (1910), insieme a Carrà, Russolo e Marinetti. Tra le sue opere, Sviluppo di una bottiglia nello spazio (1912), conservata al Museum of Modern Art di New York. 
bóccola, sf. 1 Borchia da affibbiare, per ornamento. 2 Anello di ferro fasciante la testata di un legno sottoposto a notevole pressione. 3 Corpo cilindrico cavo utilizzato come supporto, cuscinetto e simili. 
bóccolo, sm. Ricciolo di capelli. ~ ciocca. 
bocconcìno, sm. 1 Piccolo boccone. 2 Cibo squisito. 3 Cosa o persona desiderabile. 
boccóne, sm. 1 La quantità di cibo che si può mettere in bocca. ~ tozzo. mangiarselo in un sol boccone, dominarlo. 2 Ciò che si mangia. ~ pezzo, morso. mangiņ qualche boccone, prima di uscire. 3 Vivanda prelibata. č un boccone da buongustai. 4 Occasione, affare. 
boccóni, avv. In posizione distesa, con la faccia in giù. ~ prono. <> supino. 
Boccóni, Ferdinàndo (Milano 1836-Milano 1908) Industriale. Aprì il magazzino di vendita al minuto Fratelli Bocconi (che poi divenne la Rinascente) insieme al fratello Luigi, e istituì a Milano nel 1902 l'università commerciale Luigi Bocconi in memoria del figlio morto ad Adua. 
boccònia, sf. Genere di piante erbacee o arbustacee della famiglia delle Papaveracee, presenti in America e nell'estremo oriente. 
bocconiàno, sm. Laureato alla prestigiosa università Bocconi di Milano. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)