Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

buffer stocks, loc. sost. pl. Espressione usata nel linguaggio economico corrispondente a scorte. 
buffet, sm. invar. 1 Armadio, credenza. ~ mobile piattaia. 2 Tavolo con cibi freddi, pasticcini e bevande per un rinfresco. ~ ricevimento. 3 Ristorante. ~ tavola calda. 
buffetterìa, sf. Servizio di buffet. 
buffetting, sm. invar. Vibrazione aerodinamica che si verifica su aerei che raggiungono velocità elevate e che colpisce i timoni o gli impennaggi. 
buffétto, sm. Schiocco di due dita, generalmente pollice e medio; colpo sulla gota. 
bùffo, agg. e sm. agg. Che suscita il riso, ridicolo. ~ spassoso. <> austero. saper cogliere sempre il lato buffo delle cose
Buffon, Georges-Louis Leclerc cónte di (Montbard, Borgogna 1707-Parigi 1788) Scienziato. Tra le opere Storia naturale (1749-1779). 
buffonàggine, sf. Comportamento privo di serietà, dignità e simili. 
buffonàta, sf. Pagliacciata. ~ arlecchinata. 
buffóne, sm. 1 Giullare. ~ pagliaccio, guitto. 2 Chi parla o agisce suscitando il riso. 3 Chi si comporta senza dignità. ~ ciarlatano. 
buffoneggiare, v. intr. Fare il buffone, comportarsi e parlare da buffone. 
buffonerìa, sf. 1 Azione, discorso da buffone. ~ buffonata. 2 Atteggiamento, comportamento da buffone. ~ buffonaggine. 
buffonescaménte, avv. In modo farsesco. 
buffonésco, agg. Da buffone. ~ farsesco. <> serio, impegnato. 
Buffònidi Famiglia di Anfibi anuri del gruppo degli Arciferi, vi appartengono i rospi, privi di denti e dalla lingua esteroflessibile. 
buftalmìa, sf. Protusione dell'occhio dalla cavità orbitaria. 
bug, sm. invar. Letteralmente significa scarafaggio. In informatica indica un errore di progettazione o implementazione che impedisce a un programma di funzionare correttamente. 
Bug Meridionale Fiume (792 km) dell'Europa orientale, che nasce dal ripiano della Podolia, scorre nell'Ucraina e sfocia nel mar Nero. 
Bug Occidentale Fiume (776 km) dell'Europa orientale, che nasce sui monti della Galizia in Ucraina ed, entrato in territorio polacco, confluisce con il Narew. 
Bugàtti, Èttore (Milano 1881-Molsheim 1948) Fondatore in Alsazia nel 1909 dell'omonima casa automobilistica famosa per le auto di lusso e per le sportive. 
<< indice >>

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)