Enciclopedia

Àdro Comune in provincia di Brescia (5.846 ab., CAP 25030, TEL. 030). 
adròma, sm. Porzione legnosa dei fasci vascolari. 
adróne, sm. Termine generico con il quale si denominano le particelle elementari che possono causare un'interazione forte. Vengono solitamente divise in adroni bosonici (mesoni) e adroni fermionici (barioni). 
ADS Sigla di Azione Dinamico Specifica degli alimenti, usata in medicina per definire l'aumento del metabolismo basale riscontrabile dopo il pasto. 
adsorbènte, agg. Relativo alle sostanze che danno luogo a fenomeni di adsorbimento. 
adsorbìre, v. tr. Concentrare sulla propria superficie sostanza disciolte. 
adstràto, sm. Influenza reciproca che due lingue diverse, ma geograficamente vicine, esercitano tra loro generando convergenze linguistiche. 
Àdua Città dell'Etiopia (21.000 ab.) a sud di Asmara. Fu teatro di una sconfitta italiana il primo marzo 1896 durante la prima guerra italo-etiopica. 
Adua e le compagne Film commedia, italiano (1960). Regia di Antonio Pietrangeli. Interpreti: Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni. 
aduggiaménto, sm. Stato delle piante private di luce che, non generando clorofilla allungano eccessivamente gli internodi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)