Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

canonizzazióne, sf. Solenne cerimonia in cui il papa dichiara santo un beato. ~ beatificazione. 
Canòpo Stella di colore bianco, seconda per luminosità solo a Sirio, la stella più splendente del cielo; si trova nella costellazione della Carena e ha magnitudine 0,4. 
canòpo, sm. Vaso funerario usato nell'antico Egitto dove si conservano, imbalsamati, i visceri del morto. 
canòro, agg. Che canta bene o spesso. ~ melodioso, canterino. 
Canósa di Pùglia Comune in provincia di Bari (31.240 ab., CAP 70053, TEL. 0883). Centro agricolo (coltivazione di olive, ortaggi e cereali) e industriale (prodotti alimentari). Vi si trovano l'arco romano, la cattedrale di San Sabino, dell'XI sec., e i resti della basilica di San Leucio, costruita tra il IV e il VI sec. Gli abitanti sono detti Canosini
Canósa Sannìta Comune in provincia di Chieti (1.586 ab., CAP 66010, TEL. 0871). 
Canósa, Antònio Capéce Minùtolo (Napoli 1768?-Pesaro 1838) Principe, politico e scrittore. Ministro di polizia dei Borboni (1816 e 1821), venne privato della carica e allontanato dal regno a causa del suo atteggiamento conservatore e reazionario. 
Canòsio Comune in provincia di Cuneo (106 ab., CAP 12020, TEL. 0171). 
Canòssa Comune in provincia di Reggio Emilia (3.329 ab., CAP 42026, TEL. 0522). 
canottàggio, sm. Attività sportiva nautica eseguita con apposite imbarcazioni a remi da un atleta o da un equipaggio. Il canottaggio moderno risale ai primi dell'800, quando, in Gran Bretagna, incominciarono a essere organizzate le prime gare. Le gare vengono condotte su superfici d'acqua, denominate campi di regata, entro un tracciato rettilineo lungo 2.000 m; la distanza minima tra gli armi deve essere di 15 m. Le specialità olimpiche di canottaggio sono singolo, doppio, due con, due senza, quattro con, quattro senza, quattro di coppia, otto. Recentemente è stata introdotta anche la distinzione fra equipaggi normali e equipaggi leggeri (considerando cioè il peso degli atleti). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)