Enciclopedia

Canton Città della Cina meridionale (3.360.000 ab.), capoluogo della provincia del Kwangtung, situata sul delta del fiume Xi Jiang. È importante centro commerciale e vi prosperano numerose industrie; oltre a quelle tradizionali (setifici, manifatture di porcellana, lavorazione di lacca, avorio, bambù) vi sono le industrie moderne (meccaniche, tessili, chimiche, alimentari, del cemento). È sede di un'importante fiera. Le origini della città risalgono al 166 a. C.; in epoca moderna fu colonizzata dai portoghesi (1517) e nel 1578 divenne sede di una missione dei gesuiti. 
Cantón Ticìno => Ticino, Canton 
cantonàle, agg. e sm. agg. Che riguarda i cantoni svizzeri. 
sm. Armadietto di forma triangolare, destinato a occupare l'angolo di una stanza. 
cantonalìsmo, sm. Sistema di decentramento cantonale. 
cantonalìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) 1 Sostenitore del cantonalismo in Svizzera. 2 Nome attribuito a coloro che nel 1873 tentarono di fare della Spagna una federazione di cantoni con poteri distinti. 
cantonàta, sf. 1 Angolo formato dai muri esterni di una casa fra una strada e un'altra. 2 Grosso equivoco. ~ abbaglio, svista. 
cantóne, sm. 1 Angolo. ~ canto. 2 Pezza quadrata messa in un angolo dello scudo. 3 Ogni striscia di diverso colore che può trovare posto su di una bandiera. 4 In vari stati, regione, distretto. 5 Ogni unità politica-amministrativa in cui è suddiviso il territorio svizzero. 6 Luogo poco frequentato e ignorato. 7 Zona stradale o ferroviaria di competenza di un cantoniere. 
cantonése, sm. Dialetto cinese parlato nella regione di Canton. 
Cantóni, Albèrto (Pomponesco, Mantova 1841-Mantova 1904) Narratore. Il tema principale delle sue prose è costituito dalla vita quotidiana della campagna. Tra le opere Foglie al vento (racconti, 1875), Un re umorista (diario, 1891), L'illustrissimo (romanzo, pubblicato postumo nel 1906). 
Cantóni, Eugènio (Gallarate 1824-Roma 1888) Fondatore dell'omonimo cotonificio nel 1872. Ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'industrializzazione tessile italiana. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)