Enciclopedia

Cappèlle sul Tàvo Comune in provincia di Pescara (2.985 ab., CAP 65010, TEL. 085). 
cappellerìa, sf. Bottega di cappellaio. 
Cappellétti, Càrlo (Verona 1900-Costalunga, Verona, 1990) Botanico italiano. Scrisse con G. Gola e G. Negri un celebre Trattato di botanica. Pubblicò numerose opere sulla biologia del Lilium candidum
cappellétto, sm. 1 Difesa del capo in metallo o altro usata anticamente. 2 Negli ombrelli, cerchietto di tela incerata collocato nel punto in cui convergono le canne. 3 Rinforzo sulla punta delle calze. 4 Tumefazione molle sul tarso del cavallo. 5 Usato nell'accezione plurale, involucro circolare di pasta all'uovo con ripieno. 
Cappèlli, Licìnio (Rocca San Casciano 1864-Bologna 1952) Editore. Fondò l'omonima casa editrice nel 1918 a Bologna. 
cappellièra, sf. Custodia rotonda usata per riporvi i cappelli. 
cappellifìcio, sm. Fabbrica di cappelli. 
cappellìno, sm. Cappello femminile. 
cappèllo, sm. 1 Copricapo maschile o femminile di varia foggia e materia. ~ berretto. far tanto di cappello, salutare con rispetto. 2 Oggetto che per forma ricorda un cappello. 3 Parte superiore che ricopre il gambo dei funghi. il cappello di un fungo. 4 La parte iniziale di uno scritto o di una canzone. ~ preambolo, presentazione. 
Cappello a cilindro Film commedia, americano (1935). Regia di Mark Sandrich. Interpreti: Fred Astaire, Ginger Rogers. Titolo originale: Top Hat 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)