Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

càppero, sm. Angiosperma (Capparis spinosa) della famiglia delle Capparidacee (oltre al cappero, questa specie comprende numerose piante arbustive e rampicanti) e dell'ordine delle Readali. Suffrutice perenne e spontaneo, diffuso in Europa, in Asia, in Africa e nelle regioni aride e rocciose dell'area mediterranea. Cresce spontaneamente sulle rocce e sui muri. Ha fiori biancorosa e le gemme commestibili, ancora chiuse nel fiore, sono conservate sotto sale o aceto e utilizzate in gastronomia. Nell'antichità era noto per le sue proprietà officinali. Un'altra varietà, utilizzata principalmente come pianta ornamentale, è la Cleome spinosa, un'erbacea delle Capparidacee annuali. 
Cappièllo, Leonétto (Livorno 1875-Grasse, Alpes Maritimes 1942) Pittore e grafico. Tra le opere Manifesto del Bitter Campari (1921). 
càppio, sm. 1 Nodo che si può sciogliere tirando l'uno dei due capi della corda. ~ laccio. 2 Nodo scorsoio. 3 Ornamento di abiti femminili. 
capponàggio, sm. Castrazione dei galletti. 
capponàia, sf. 1 Gabbia in cui si rinchiudono i capponi per farli ingrassare. 2 Prigione. 
capponàre, v. tr. 1 Castrare un galletto. 2 Sospendere, mediante un grosso paranco, l'ancora sollevata. 
capponàta, sf. Banchetto a base di capponi nelle feste campagnole. (vedi anche caponata)
capponàta, sf. Banchetto a base di capponi nelle feste campagnole. (vedi anche caponata)
Cappóni, Pièro (Firenze 1446-Pisa o Firenze 1496) Gonfaloniere (1494) di ideologia antimedicea. Si oppose alle pretese di Carlo VIII di Francia. 
cappòtta, sf. 1 Sorta di mantello femminile, affibbiato al collo, sotto il bavero, e senza pretese di eleganza. 2 Giacca pesante e lunga a doppio petto. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)