Enciclopedia

cappòtto, sm. 1 Pesante soprabito invernale da uomo e da donna. ~ soprabito, paltò. 2 In alcuni sport e giochi di carte, risultato di una partita in cui chi è sconfitto non abbia segnato neanche un punto. 3 Si dice di una imbarcazione che si capovolge. 
Cappotto di astrakan, Il Film commedia, italiano (1980). Regia di Marco Vicario. Interpreti: Johnny Dorelli, Andréa Ferréol, Marcel Bozzuffi. 
Cappotto, Il Romanzo di N. Gogol (1842). Uno dei racconti lunghi più noti di Gogol, insieme a Il naso, L'ispettore e La prospettiva Nevskij. Protagonista dell'opera è il cappotto tanto desiderato dall'impiegato ministeriale copista Akakij Akakevic. Il capo di vestiario, tanto importante nel gelo dell'inverno russo, esige un anno di sacrifici e di rinunce. Appena qualche ora per provare la felicità di avere un cappotto nuovo: all'uscita dalla festa data in suo onore dal vicecapo ufficio, la stessa sera, Akakij viene affrontato in una piazza deserta e derubato del cappotto. Morirà pochi giorni dopo per il freddo e per il dolore della perdita. Apologo grottesco della miseria dei piccoli impiegati sotto lo zar Nicola I. 
Cappotto, Il Film commedia, italiano (1952). Regia di Alberto Lattuada. Interpreti: Renato Rascel, Yvonne Sanson, Giulio Stival, Antonella Lualdi. 
Cappuccetto rosso Favola di Ch. Perrault contenuta nella raccolta I racconti di mia madre l'Oca (1697). 
cappucciàti Membri di un'associazione francese del XII sec. liquidata da una reazione feudale tra il 1184 e il 1185. 
cappuccìna, sf. 1 Nasturzio. 2 Lattuga a foglie larghe. 
cappuccìno, sm. Caffè con l'aggiunta di poco latte. 
cappùccio, agg. e sm. agg. Detto di varietà di cavolo. 
sm. 1 Copricapo di forma conica fissato al giubbotto, all'impermeabile o altro. 2 Copricapo per cavalli, o per l'addestramento dei falchi. 3 Nome di vari rivestimenti a forma conica o piramidale. il cappuccio della penna a sfera. 
càpra, sf. 1 Denominazione comune di Mammiferi Artiodattili Ruminanti, ascritti alla famiglia dei Bovidi e alla sottofamiglia dei Caprini. 2 Tipo di cavalletto. 3 Struttura costituita da tre pali uniti a piramide, per reggere un meccanismo atto a sollevare pesi. 
Capra, Frank (Bisacquino 1897-La Quinta, California 1991) Regista cinematografico statunitense di origine italiana. Si specializzò nella commedia brillante. Per ben tre volte fu premiato con l'Oscar. Tra i suoi film, Accadde una notte (1934), arrivata la felicit (1936), L'eterna illusione (1938), Arsenico e vecchi merletti (1944), La vita meravigliosa (1946), Un uomo da vendere (1959), Angeli con la pistola (1961). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)