Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

capricciosità, sf. Atto, effetto dell'essere capriccioso. 
capriccióso, agg. 1 Pieno di capricci; che fa i capricci; bizzoso, viziato, incostante. ~ lunatico. <> costante. 2 Instabile. ~ mutevole. <> stabile. stagione capricciosa. 3 Ricco di fantasia e di originalità. ~ estroso. <> austero, serio. 
Capricòrno Decima costellazione dello zodiaco, si trova nell'emisfero celeste australe; il Sole si trova nella sua costellazione dal 18 gennaio al 16 febbraio e nel suo segno dal 22 dicembre al 20 gennaio. È possibile osservarla nelle notti d'estate. 
Tropico del Capricorno 
Parallelo celeste che il Sole descrive in occasione del solstizio d'inverno, ossia il 22 dicembre. Il Sole in questo giorno è alla massima distanza negativa dall'equatore, ossia la sua declinazione è di-23° 27'. 
Càprie Comune in provincia di Torino (1.752 ab., CAP 10040, TEL. 011). 
caprificazióne, sf. Pratica consistente nel mettere caprifichi tra i rami del fico coltivato in modo che quest'ultimo possa essere fecondato dal polline trasportato dagli insetti. 
caprifìco, sm. (pl.-chi) Fico selvatico. 
Caprifogliàcee Famiglia di piante arbustacee e suffrutici che nascono spontanea sulle Ande e in tutto l'emisfero boreale. Vi appartengono il sambuco, il viburno, il caprifoglio etc. Appartiene all'ordine delle Rubiali. 
Caprìglia Irpìna Comune in provincia di Avellino (2.159 ab., CAP 83010, TEL. 0825). 
Caprìglio Comune in provincia di Asti (230 ab., CAP 14014, TEL. 0141). 
caprìgno, agg. Di, da capra. ~ caprino. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)