Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Capròmidi Famiglia di Mammiferi Roditori Istricomorfi che assomigliano a grossi topi. 
capróne, sm. Uomo dall'aspetto trascurato. 
Capróni, Giórgio (Livorno 1912-Roma 1990) Poeta. Tra le opere Stanze della funicolare (1952) e Il seme del piangere (1959). 
Capróni, Giovànni (Massone d'Arco 1886-Roma 1957) Fondò nel 1917 l'omonima società aeronautica, e progettò apparecchi militari e civili. 
caprugginàre, v. tr. Fare le capruggini. 
caprùggine, sf. Tacca delle doghe nella quale si incastrano i fondi delle botti. 
càpsa, sf. Scatola solitamente cilindrica utilizzata dagli antichi romani per riporvi rotoli di manoscritti e oggetti di toletta. 
capsicum, sm. invar. Genere di piante suffruticose originarie dell'America tropicale cui appartiene il peperone. Appartiene alla famiglia delle Solanacee. 
Càpsidi Famiglia di Insetti Emitteri Eterotteri cui appartengono numerosi cimici dei campi. ~ miridi. 
càpsula, sf. 1 Involucro per lo più di tessuto connettivo adatto per custodire. ~ rivestimento. 2 Piccolo cilindro metallico che provoca l'accensione di una cartuccia o l'esplosione di mine e simili. 3 Involucro solubile di cheratina, gelatina e simili, usato per racchiudere farmaci da ingerire. 4 Recipiente di porcellana a forma semisferica usato specialmente nei laboratori chimici. 5 Contenitore per materiali, cose, persone, trasportato nello spazio da missili. ~ modulo, navicella. 6 Tipo di chiusura di metallo o plastica, applicabile esternamente sull'apertura di bottiglie e simili. 7 In botanica è un frutto secco deiscente che deriva da un ovario pluricellulare. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)