Enciclopedia

capzióso, agg. 1 Insidioso. ~ ingannevole. <> onesto. 2 Cavilloso. ~ sofistico. 
Caquet´ Dipartimento (317.000 ab.) della Colombia, tra il versante orientale e la pianura amazzonica. Capoluogo Florencia. 

 
indice      
CAR Sigla di Centro Addestramento Reclute. 
Càra, Màrco (Marchetto) (Venezia ?-Mantova 1527?) Compositore musicale. Attivo alle corti di Mantova e di Venezia, scrisse numerose opere vocali delle quali fu anche un apprezzato interprete. 
carabàttola, sf. 1 Oggetto, masserizia di poco pregio. 2 Bagatella, argomento di poco valore. ~ cianfrusaglia. 
Caràbidi Famiglia di Insetti Coleotteri Caraboidi carnivori alla quale appartengono più di quindicimila specie diffuse su ogni parte della terra. 
carabìna, sf. Fucile di precisione a una canna ad anima rigata per caccia e tiro. ~ doppietta. 
carabinière, sm. 1 Negli eserciti di un tempo, soldato di una specialità della cavalleria pesante. 2 Appartenente al corpo militare dell'esercito italiano fondato nel 1814 dal re Vittorio Emanuele I di Savoia, con la funzione di proteggere i cittadini e le loro proprietà, e di fare osservare le leggi. ~ gendarme. 
càrabo, sm. Genere di grandi Insetti Coleotteri carnivori diffusi nell'emisfero settentrionale e assenti nelle regioni tropicali. Appartiene alla famiglia dei Carabidi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)