Enciclopedia

Caràcciolo, Franco (Bari 1920-) Direttore d'orchestra italiano. Apprezzato per le esecuzioni di musiche classiche e di autori contemporanei, dal 1949 è direttore dell'orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli. 
Caràcciolo, Giovànni détto Sergiànni (?-1431) Siniscalco del Regno di Napoli e amante della regina Giovanna II. Fu assassinato in una congiura. 
Caràcciolo, Giovànni détto Sergiànni (?-1431) Siniscalco del Regno di Napoli e amante della regina Giovanna II. Fu assassinato in una congiura. 
Caracìdi Famiglia di Pesci Actinopterigi Cipriniformi i cui generi più conosciuti sono l'Alestes, l'Hydrocinus e il Serrasalmo. Sono diffusi in Africa e nell'America centromeridionale. 
caracollàre, v. intr. 1 Volteggiare, saltellando, a destra e a sinistra. 2 Correre, trotterellare. 3 Eseguire, con la cavalleria, evoluzioni tattiche durante un combattimento. 
caracòllo, sm. Movimento del cavallo a mezzo tondo o in tondo. 
Caradòsso, Cristòforo Fòppa détto il (Mondonico 1452?-Roma 1527?) Orafo e medaglista. 
Caràdridi Famiglia di Uccelli, generalmente migratori, provvisti di lunghi arti e ali lunghe e appuntite. Appartiene all'ordine dei Caradriformi. 
Caradrifórmi Ordine di Uccelli dal piumaggio fitto e opaco. 
caràffa, sf. 1 Recipiente di vetro, panciuto, con collo stretto e bocca larga, provvisto di manico, usato per acqua, vino e altre bevande. ~ bricco, brocca. 2 Antica misura di capacità per liquidi, in uso nel napoletano, equivalente a ca. 0,7 litri. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)