Enciclopedia

caratterìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Attore, generalmente. non protagonista, che interpreta un ruolo tipico, prevalentemente comico, con tratti spiccati e vivaci. 
caratterìstica, sf. 1 Qualità peculiare e distintiva. ~ proprietà, particolarità, requisito. 2 Parte intera di un logaritmo decimale. 3 Prerogativa. ~ dote. 
caratteristicaménte, avv. In modo unico, peculiare. ~ tipicamente. 
caratterìstico, agg. (pl. m.-ci) Che è peculiare di qualcosa o qualcuno, che fa parte del suo carattere. ~ particolare, tipico. <> insolito, atipico. 
caratterizzàre, v. tr. 1 Costituire la caratteristica di una persona o di una cosa; distinguere, contrassegnare. ~ qualificare. le basse temperature caratterizzano la stagione invernale. 2 Rappresentare o descrivere qualcosa o qualcuno secondo le sue proprie note distintive. ~ definire. 
caratterizzazióne, sf. Atto, effetto del caratterizzare. 
caratterologìa, sf. Studio dei caratteri. 
caratteròlogo, agg. (pl. m.-gi) Psicologo specializzato nello studio della caratterologia. 
caratùra, sf. 1 Misurazione di un prezioso in carati. 2 Porzione di una proprietà di una nave espressa in carati. 
Caravàggio Comune in provincia di Bergamo (13.763 ab., CAP 24043, TEL 0363). Centro agricolo, dell'allevamento e industriale (prodotti alimentari, del vetro e della ceramica). Vi si trovano il santuario della Madonna di Caravaggio, edificato tra il XVI e il XVIII sec. Diede il soprannome al pittore M. Merisi, originario del luogo. Gli abitanti sono detti Caravaggini

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)