Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

carbonizzazióne, sf. Fatto, effetto del carbonizzare. 
carborundum, sm. Nome commerciale del carburo di silicio (SiC). È un solido cristallino di durezza di poco inferiore a quella del diamante con un punto di fusione intorno ai 2.200 °C. È usato per le mole e tele a smeriglio, per le resistenze elettriche, se mescolato a grafite, o come semiconduttore per diodi e transistor. Possiede più di 60 forme allotropiche. 
carbossilazióne, sf. Addizione di un gruppo carbossilico in un composto organico. 
carbossìle, sm. Termine attribuito al gruppo monovalente-CO2H. 
carbossìlico, agg. (pl. m.-ci) Riferito a una sostanza che contiene carbossile. 
carburànte, sm. Ogni combustibile capace di formare con un gas comburente o con l'aria, una miscela atta a produrre una combustione interna. 
carburàre, v. tr. 1 Sottoporre al processo di carburazione. 2 Raggiungere un funzionamento ottimale. ~ rafforzare. la nostra intesa tennistica fatica a carburare
carburatóre, sm. Apparato usato nei motori a scoppio per preparare la miscela aria-benzina da introdurre nei cilindri. È essenzialmente costituito da una vaschetta e da una camera di carburazione, nella quale uno spruzzatore immette il carburante prelevato dalla vaschetta e lo miscela con l'aria. Nella parte inferiore è collocata una valvola a farfalla, comandata dal pedale dell'acceleratore, che regola la quantità di miscela che va ad alimentare il motore. La quantità di carburante miscelato all'aria varia automaticamente in relazione al tipo di percorso impegnato. Per la partenza a freddo, il carburatore è dotato di un condotto supplementare (detto starter) che, aperto manualmente o attivato da un automatismo, arricchisce di carburante la miscela. Nei motori alimentati a gasolio (e in alcuni di quelli alimentati a benzina) il carburatore viene sostituito da speciali iniettori. In questi motori (detti a iniezione) la miscelazione viene effettuata direttamente nella camera di combustione o nel condotto di aspirazione. 
carburatorìsta, sm. Addetto alla manutenzione dei carburatori. 
carburazióne, sf. Preparazione e dosatura della miscela di aria e combustibile per alimentare un motore a scoppio. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)