Enciclopedia

Carolìne, ìsole Arcipelago dell'oceano Pacifico (1.194 km2, 116.000 ab.), nella Micronesia, formato da circa 500 isole. L'arcipelago comprende le isole Palau, le Yap e le Caroline orientali (Truk, Kosrae, Ponape ecc.). le risorse principali sono rappresentate da pesca, coltura di banani, palme da cocco e canna da zucchero, madreperla, gusci di tartaruga, foreste e giacimenti di fosfati. Le Caroline orientali e le Yap sono Stati federati di Micronesia associati agli USA. 
Carolìngi Dinastia franca il cui più noto membro fu Carlo Magno; seguì alla dinastia dei Merovingi, costituì il Sacro Romano Impero, unendo Francia e occidente. Gli imperatori furono: Carlo Magno (figlio di Pipino), Ludovico il Pio, Lotario, Ludovico II, Carlo II il Calvo, Carlo III il grosso, Arnolfo e Berengario. Quando morì Ludovico il Pio l'impero fu suddiviso tra i tre figli: Lotario, cui andò l'Italia, Carlo il Calvo, che prese la Francia, e Ludovico il Germanico, al quale toccò la Germania. L'ultimo re di Francia Carolingio fu Luigi V; dopo di lui si imposero i Capetingi (987). Particolare sviluppo ebbe l'architettura religiosa (San Silvestro a Goldbach, IX-X sec.; abbazie di St.-Denis, Fulda, Ratisbona, San Gallo), chiese a pianta centrale (Cappella Palatina di Aquisgrana, 805). 
carolus, sm. invar. Nome attribuito a monete emesse da sovrani di nome Carlo. 
Caron, Leslie (Boulogne-sur-Seine 1931-) Attrice cinematografica francese. Interpretò Un americano a Parigi (1951) e Gigi (1958). 
Caróna Comune in provincia di Bergamo (431 ab., CAP 24010, TEL. 0345). 
Caroni Contea (177.000 ab.) dell'isola di Trinidad. 
Caroní Fiume (925 km) del Venezuela, nello stato di Bolívar. Nasce dal monte Roraima e confluisce nel fiume Orinoco. 
Caronìa Comune in provincia di Messina (4.116 ab., CAP 98072, TEL. 0924). 
Carònno Pertusèlla Comune in provincia di Varese (11.723 ab., CAP 21042, TEL. 02). Centro industriale (prodotti alimentari, meccanici, tessili, chimici ed elettronici). Gli abitanti sono detti Caronnesi o Pertusellesi

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)