Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Caronìa Comune in provincia di Messina (4.116 ab., CAP 98072, TEL. 0924). 
Carònno Pertusèlla Comune in provincia di Varese (11.723 ab., CAP 21042, TEL. 02). Centro industriale (prodotti alimentari, meccanici, tessili, chimici ed elettronici). Gli abitanti sono detti Caronnesi o Pertusellesi
Carònno Varesìno Comune in provincia di Varese (4.419 ab., CAP 21040, TEL. 0331). 
Carónte (astronomia) Il solo satellite del pianeta Plutone, venne scoperto nel 1978 da Christy; dista dal pianeta 19.000 km e la sua scoperta ha consentito di spiegare le irregolarità delle orbite di Plutone e Nettuno rispetto all'intero sistema solare. Ha un raggio di 600 km e un periodo orbitale di 6,39 giorni. Satellite e pianeta sono molto vicini e tale vicinanza, unita alle piccole dimensioni e alla loro rotazione attorno al baricentro del sistema con rivoluzioni e periodi orbitali identici, fa sì che si possa parlare di pianeta doppio, l'unico in tutto il sistema solare. 
Carónte (mitologia) Personaggio della mitologia classica greca, figlio dell'Erebo e della Notte. Era il nocchiero infernale incaricato di traghettare le anime dei morti al di là dell'Acheronte. Il mito vuole che esigesse in tributo un obolo e per questo i greci erano soliti mettere una moneta in bocca ai defunti. 
Ricordato da Dante nell'Inferno
caropàne, sm. Termine per indicare l'alto prezzo del pane. 
carosèllo, sm. 1 Sorta di torneo spettacolare di cavalieri, con esercizi di bravura, evoluzioni e simili. 2 Movimento di oggetti o veicoli, rapido e circolare. ~ turbinio. la processione era un carosello di colori. 3 Piattaforma con animali di legno, barche o vetture, che gira in tondo a suon di musica, per divertimento di bambini che vi stanno sopra. ~ giostra. 
Carosìno Comune in provincia di Taranto (5.959 ab., CAP 74021, TEL. 099). 
Caròsio, Margherìta (Genova 1908-) Soprano. La sua carriera artistica ebbe inizio nel 1935, con la partecipazione alla prima del Nerone di Boito. Successivamente entrarono a far parte del suo repertorio le opere Mignon, Il Rigoletto, Elisir d'amore
Caròsio, Nicolò (Palermo 1907-Milano 1984) Popolare radiocronista di calcio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)