Enciclopedia

carriàggio, sm. 1 Carro per trasporto del bagaglio e delle vettovaglie usato nell'esercito. 2 Il bagaglio, le salmerie appartenenti a un esercito. 
carrier, sm. invar. In informatica indica un segnale elettrico che viene elaborato da un modem per trasportare informazioni sulla rete telefonica. 
carrièra, sf. 1 Professione, impiego, corso di studi. ~ curriculum. una persona in carriera, che si dedica completamente a migliorare il proprio stato di lavoro. 2 Corsa. ~ velocità. <> lentezza. andare di gran carriera
Carriera del libertino, La Opera in tre atti di I. Stravinskij, libretto di W. H. Auden e Ch. Kallman (Venezia, 1951). 
Carrièra, Rosàlba (Venezia 1675-1757) Pittrice. Tra le opere Autoritratto (prima metà del XVIII sec., Venezia, Galleria dell'Accademia) e Augusto III di Polonia (1711-1712, Vienna, Kunsthistorisches Museum). 
Carrière, Eugène (Gournay-sur-Marne 1849-Parigi 1906) Pittore francese. Tra le opere Ritratto di Verlaine (1891, Parigi, Musée du Luxembourg). 
carrierìsmo, sm. Smania di far carriera a tutti i costi. 
carrierìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi cerca con ogni mezzo di far carriera. ~ ambizioso, arrampicatore. 
Carrillo, Santiago (Gijón 1915-) Politico spagnolo. Fu segretario del Partito comunista dal 1960 al 1982. 
Carrington, Richard Christopher (Chelsea 1826-Curt 1875) Astronomo inglese. Dimostrò che il Sole ha composizione gassosa studiando il movimento delle sue macchie. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)