Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Carrillo, Santiago (Gijón 1915-) Politico spagnolo. Fu segretario del Partito comunista dal 1960 al 1982. 
Carrington, Richard Christopher (Chelsea 1826-Curt 1875) Astronomo inglese. Dimostrò che il Sole ha composizione gassosa studiando il movimento delle sue macchie. 
carriòla, sf. 1 Piccolo carretto con una ruota e due stanghe che si spinge a mano. 2 Quantità di materiale che una carriola può contenere. 
carrìsta, sm. (pl-i) Soldato appartenente alla specialità di fanteria su carri armati. 
carrìsti Termino polemico con cui vennero designati i socialisti italiano che non condannarono la repressione della rivoluzione ungherese del 1956 da parte dei carri armati sovietici. 
Càrro Comune in provincia di La Spezia (677 ab., CAP 19012, TEL. 0187). 
càrro, sm. 1 Veicolo a ruote impiegato per trasportare merci o persone, trainato da animali o con motore. ~ biroccio, calesse. 2 Quantità di materiale trasportato da un carro. 3 Nome delle costellazioni boreali dell'Orsa Maggiore e dell'Orsa Minore. 
càrro armàto, loc. sost. m. Veicolo da guerra corazzato e cingolato, sovrastato da una torretta armata, capace di spostarsi velocemente su tutti i tipi di terreno. Nati in Gran Bretagna (tank), il loro peso varia dalle 15 t dei carri leggeri alle oltre 50 t dei carri pesanti. Venne impiegato per la prima volta nel 1916. 
Carro fantasma, Il Film drammatico, francese (1939). Regia di Julien Duvivier. Interpreti: Marie Bell, Pierre Fresnay, Louis Jouvet. Titolo originale: La charette fantôme 
carròbbio, sm. Incrocio di strade. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)