Enciclopedia

Carsòli Comune in provincia di L'Aquila (5.068 ab., CAP 67061, TEL. 0863). 
Carson Sink Lago degli USA, nel Nevada occidentale. 
Carson, Christopher détto Kit (Madison 1809-Fort Lyon 1868) Cacciatore statunitense. Esplorò la California e le Montagne Rocciose. 
càrta, sf. 1 Sostanza cellulosica fibrosa in forma di pasta riducibile in fogli più o meno sottili. 2 Documento. ~ foglio. 3 Scritto, pagina. 4 Rappresentazione grafica, riprodotta in scala e secondo simboli convenzionali di una parte o tutta la superficie terrestre. 5 Cartoncino rettangolare per giochi da tavolo su cui sono impressi segni e figure convenzionali. 6 Insieme di cambiali. 
Càrta delle Nazióni Unìte Denominazione dello statuto delle Nazioni Unite firmato il 26 giugno 1945 da cinquanta nazioni. 
Carta è stanca, La Saggio di G. Ceronetti (1976). 
cartacarbóne, sf. (pl. cartecarbóne) Carta leggera con patina colorata o nera a base di cera, oli vegetali e colori all'anilina, che si interpone tra fogli per ottenere più copie di uno scritto. 
cartàccia, sf. (pl.-ce) 1 Carta straccia. 2 Carta da gioco senza valore. 
cartàceo, agg. Di carta. 
Cartagena (Colombia) Città della Colombia (530.000 ab.), capoluogo del dipartimento di Bolívar. Porto fra i più importanti del Sudamerica, sul mar delle Antille. Centro industriale (prodotti elettromeccanici, chimici, alimentari, calzaturifici, industrie petrolchimiche e tessili), punto di arrivo dell'oleodotto esteso all'interno del paese per circa 600 km e dell'esportazione di petrolio, caffè, cotone, tabacco e caucciù. Fondata dagli spagnoli (Pedro de Heredia) che, nel 1533, ne fecero un'importante roccaforte, venne più volte contesa da inglesi e francesi. Ottenne l'indipendenza dalla dominazione spagnola nel 1821 grazie a Simón Bolívar. Vi si trovano resti di mura spagnole, la fortezza di San Felipe de Barajas, il convento della Popa del XVII sec., la chiesa di Santo Domingo costruita tra il XVI e il XVII sec., la chiesa gesuita di San Juan de Dios e una famosa università. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)