Enciclopedia

Chain, Ernest Boris (Berlino 1906-Irlanda 1979) Biochimico inglese. Scoprì in collaborazione con A. Fleming e H. W. Florey la penicillina e per questo fu con loro insignito del premio Nobel nel 1945. 
chaise-longue, sf. invar. Poltrona da riposo con spalliera molto inclinata. 
Chalatenango Dipartimento (181.000 ab.) dell'El Salvador, tra il confine dell'Honduras e il fiume Lempa. 
chalet, sm. Villetta, casetta per lo più di legno. ~ baita. 
Challant-Saint-Anselme Comune in provincia di Aosta (706 ab., CAP 11020, TEL. 0125). 
Challant-Saint-Victor Comune in provincia di Aosta (536 ab., CAP 11020, TEL. 0125). 
challenge, sf. invar. Classifica annuale, o comunque periodica, ricavata dai risultati ottenuti in competizioni nazionali o internazionali di particolare importanza. 
Challenger Corvetta britannica che dal 1872 al 1876 compì un giro scientifico intorno al mondo attraversando i tre oceani. 
challenger, sm. invar. Pretendente al titolo di campione nel gergo pugilistico. ~ sfidante. 
Challis, James (Braintree, Essex 1803-Cambridge 1882) Astronomo inglese. Si dedicò allo studio molto laborioso di possibili astri perturbatori di Urano, insieme ai colleghi Adams e Le Verrier. Adams fu il primo a ipotizzare la presenza di un astro che influiva sull'orbita di Urano, ma non fu in grado di individuare la natura dell'oggetto stesso; contemporaneamente in Francia Le Verrier giunse allo stesso risultato. Adams presentò i suoi calcoli a Challis che li considerò inconsistenti, mentre rappresentavano invece una scoperta sensazionale. Quando si resero pubblici i lavori di Le Verrier, che giunse ai medesimi esiti, Challis non poté fare altro che chiedere pubblicamente scusa al collega Adams, sconfitto nella lotta per l'aggiudicazione della paternità della scoperta. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)