Enciclopedia

CHAMIL In informatica è la sigla del linguaggio di programmazione Chamelon Micro Implementation Language. 
Chamisso, Adalbert von (Boncourt, Champagne 1781-Berlino 1838) Romanziere tedesco. Tra le opere La meravigliosa storia di Peter Schlemihl (1814) e Amore e vita di donna (1819). 
Chamois Comune in provincia di Aosta (122 ab., CAP 11020, TEL. 0166). 
chamotte, sf. invar. 1 Miscela utilizzata per la fabbricazione di refrattari resistente fino a 1650° C. È composta di polvere di mattoni, argilla e sabbia ricca di silicio. 2 Biscotto di argilla cotta macinato finemente che viene aggiunto a composizioni ceramiche molto grasse per diminuirne la plasticità. 
Champagne Regione della Francia a est di Parigi. Attraversata dalla Senna. L'economia è incentrata sulla coltivazione della vite, con produzione di vini pregiati. Centri notevoli sono Reims, Troyes, Châlons-sur-Marne. La regione era abitata da tribù galliche; divenne francese dopo il matrimonio di Giovanna di Blois con Filippo il Bello. 
champagne, agg. e sm. invar. agg. invar. Di colore biondo spento, tipico dello champagne. 
sm. invar. Vino bianco spumante prodotto nella omonima regione della Francia. 
Champaigne, Philippe de (Bruxelles 1602-Parigi 1674) Pittore. Tra le opere Il cardinale Richelieu (Parigi, Louvre) e Ritratto di Luigi XII di Francia (1655, Madrid, Prado). 
Champaran Distretto dell'India, diviso nei distretti: East Champaran (1.956.000 ab.), capoluogo Motihari e West Champaran (1.587.000 ab.), capoluogo Bettiah. 
Champassak Provincia (469.000 ab.) del Laos, capoluogo Paksé. 
Champdepraz Comune in provincia di Aosta (646 ab., CAP 11929, TEL. 0125). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)