Enciclopedia

Charlie, anche i cani vanno in paradiso Film d'animazione, americano (1989). Regia di Don Bluth. Titolo originale: All Dogs Go to Heaven 
Charlot Popolare personaggio dello schermo creato da Charlie Chaplin nel 1914. Il simpatico omino con baffetti neri, bombetta e bastone di bambù divenne il simbolo dell'eterno vagabondo sempre in lotta con la vita. 
charlotte, sf. invar. 1 Dolce a base di savoiardi, crema, panna e ingredienti vari. 2 Cappello femminile rotondo e schiacciato. 
Charlotte Città (396.000 ab.) degli USA, nella Carolina del Nord, ai piedi dei monti Appalachi. Importante nodo ferroviario e stradale. Fiorente centro manifatturiero e commerciale. Industrie tessili, chimiche e metalmeccaniche. Sede di un importante aeroporto e di università. 
charme, sm. invar. Grazia. ~ fascino. 
Charmes Opera di poesia di P. Valéry (1922). 
Charonton Quarton Enguerrand (Laon ca. 1410-not. fino al 1466) Pittore francese. Tra le opere Madonna della Misericordia (1452, Chantilly, Musée Condé) e Incoronazione della Vergine (1453-1454, Villeneuve-les-Avignon, Hospice). 
Charpentier, Marc-Antoine (Parigi 1634-1704) Compositore francese. Tra le opere Te Deum (ca. 1690). 
Charta 77 Manifesto dei dissidenti cecoslovacchi imperniato sulla difesa dei diritti umani reso pubblico nel 1977; fu causa di dure repressioni da parte del governo contro i gruppi di intellettuali. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)