Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Agamennon Tragedia di L. A. Seneca (seconda metà del I sec.). 
Agamènnone Eroe dell'Iliade, figlio di Atreo e re di Argo e Micene. Fu comandante dei greci nella spedizione condotta contro Troia per vendicare il fratello Menelao. Fu costretto a sacrificare la figlia Ifigenia per placare l'ira di Artemide che non permetteva alla flotta di partire; dopo nove anni di assedio, ritornò vittorioso in patria conducendo con sé la schiava Cassandra ma fu ucciso per mano della moglie Clitennestra e del suo amante Egisto. Fu il figlio Oreste a vendicarlo, uccidendo a sua volta la madre e l'usurpatore del trono di suo padre. Le vicende di Agamennone sono narrate nelle tragedie omonime di Eschilo, Seneca e Alfieri. 
Agamennone 
Tragedia di Eschilo contenuta in Oresteia (458 a. C.). 
àgami, sm. Nome volgare della Psophia crepitans, trampoliere dell'America Latina. Appartiene alla famiglia dei Psofiidi. 
agammaglobulinemìa, sf. Affezione che consiste in un'assenza o in un forte calo delle gamma-globuline nel sangue; è spesso congenita su base ereditaria. 
àgamo, agg. Relativo alle piante apparentemente prive di organi sessuali, che si riproducevano asessualmente per agamia. 
agapanthus, sm. invar. Genere di piante erbacee dell'Africa australe che comprende solamente la specie detta agapanto, coltivata in Europa a scopo ornamentale. 
àgape, sf. Pasto collettivo e fraterno, fino al II sec. unito strettamente all'Eucarestia, in uso nelle primitive comunità cristiane. Si hanno notizie di questa consuetudine fino al VII sec. Per estensione è divenuto sinonimo di un pasto tra amici in segno di comune affetto. 
agapète Vedove o vergini della chiesa primitiva che si consacravano al servizio dei religiosi. 
Agàpito Nome di due papi. 
Agapito I 
Papa tra il 535 e il 536, santo, si oppose alla guerra di Giustiniano contro i Goti. 
Agapito II 
Papa dal 946 al 955. 
Agar Personaggio biblico. Di origine egiziana, schiava di Sara, concepì con Abramo il suo primogenito Ismaele. Dopo la nascita del figlio di Sara, Isacco, Agar fu costretta ad allontanarsi nel deserto portandosi appresso Ismaele. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)