Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

cinematògrafo, sm. 1 Cinema. 2 Rapido avvicendarsi di eventi. 
cinematoscòpio, sm. Apparecchio ideato da Coleman Sellers nel 1860. 
cinepàrco, sm. (pl. m.-chi) Cinematografo all'aperto per spettatori in automobile. 
cineprésa, sf. Apparecchio per riprese cinematografiche a passo ridotto. 
cineràma, sm. invar. Sistema di proiezione su schermo panoramico consistente nella triplice ripresa e triplice proiezione contemporanea di film con effetto tridimensionale. 
cinerària, sf. Nome volgare di alcune specie erbacee della famiglia delle Composite molto comuni in Italia anche se originarie dell'Africa australe. 
cineràrio, agg. e sm. agg. Che serve a contenere ceneri. 
sm. 1 In una caldaia o stufa, la parte in cui si raccoglie la cenere. 2 Vaso in cui sono conservate le ceneri di un defunto. 
cinèreo, agg. 1 Che ha un colore grigio simile a quello della cenere. ~ bigio, cadaverico. <> roseo, rosato. 2 Tenue grigiore visibile a volte sulla parte del disco lunare non illuminata dal sole. 
cineromànzo, sm. Romanzo a fumetti, rappresentato da una serie di fotografie. 
cinescòpio, sm. Tubo a raggi catodici che nei ricevitori televisivi permette di produrre le immagini mediante la variazione di intensità di un fascetto elettronico che scandisce lo schermo fluorescente anteriore. Analogo a un tubo di Braun, presenta all'esterno due bobine che generano il campo magnetico per deviare gli elettroni nelle due direzioni verticale e orizzontale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)