Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

cinèreo, agg. 1 Che ha un colore grigio simile a quello della cenere. ~ bigio, cadaverico. <> roseo, rosato. 2 Tenue grigiore visibile a volte sulla parte del disco lunare non illuminata dal sole. 
cineromànzo, sm. Romanzo a fumetti, rappresentato da una serie di fotografie. 
cinescòpio, sm. Tubo a raggi catodici che nei ricevitori televisivi permette di produrre le immagini mediante la variazione di intensità di un fascetto elettronico che scandisce lo schermo fluorescente anteriore. Analogo a un tubo di Braun, presenta all'esterno due bobine che generano il campo magnetico per deviare gli elettroni nelle due direzioni verticale e orizzontale. 
cinése, agg., sm. e sf. agg. Della Cina. 
sm. e sf. Nativo o abitante della Cina. 
Cinese, La Film drammatico, francese (1967). Regia di Jean-Luc Godard. Interpreti: Anne Wiazemsky, Jean-Pierre Léaud, Michel Samenisko. Titolo originale: La Chinoise 
Cinése, màre Tratto di mare lungo le coste della Cina esteso dallo stretto di Corea a quello di Malacca. È diviso dall'isola di Formosa (Taiwan) nel mare Cinese meridionale, delimitato dalla Cina meridionale, dalla penisola indocinese e malese, dalle Filippine e dal Borneo, e nel mare Cinese orientale collegato a nord con il mar Giallo. I porti principali sono Bangkok, Saigon, Hong Kong, Canton, Hô Chi Minh. 
cineserìa, sf. 1 Ninnolo o suppellettile cinese. ~ gingillo. 2 Cerimoniosità. 
cinesi- Primo elemento di parole composte, derivato dal greco kýnÚsis, movimento. 
cinèsica, sf. Scienza che studia i gesti e gli atteggiamenti del corpo umano. 
cinesìno, sm. Denominazione di un tipo di segnalatore posto ai bordi delle piste aeroportuali o al centro di incroci stradali. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)