Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Circolo Pickwick, Il Romanzo di Ch. Dickens (1836-1837). Il titolo deriva dal nome del protagonista, Samuel Pickwick, che, insieme ad alcuni amici, fonda un circolo a Londra. Il libro non ha una trama ben definita, ma ha un andamento simile a un romanzo picaresco: una serie di episodi che seguono gli spostamenti del protagonista e che consentono a Dickens di descrivere la vita delle piccole città e della campagna inglese. Forse l'episodio più importante è il processo e l'ingiusta condanna di Samuel. Alla fine, comunque, si risolverà quasi tutto per il meglio. Grande successo editoriale, ne vennero vendute circa 40 mila copie, pubblicate a puntate. 
circoncìdere, v. tr. 1 Tagliare tutt'intorno. 2 Sottoporre alla circoncisione. 
circoncisióne, sf. Asportazione chirurgica di una parte del prepuzio, praticata presso alcune popolazioni, per ragioni religiose o rituali (ebrei). Viene praticata anche per ragioni mediche, ai bambini per evitare fimosi. 
circoncìso, agg. Che ha subito la circoncisione. 
circondàbile, agg. Che si può circondare. 
circondàre, v. v. tr. 1 Chiudere tutt'intorno. ~ cingere. 2 Chiudere. ~ asserragliare. <> liberare. 3 Prendere cura. la circondava di affetto
v. rifl. Attorniarsi. ~ accompagnarsi a, frequentare. circondarsi di intellettuali
circondariàle, agg. Relativo a un circondario. 
circondàrio, sm. 1 Suddivisione amministrativa di un territorio. ~ distretto, circoscrizione. 2 Territorio confinante, paesi limitrofi. ~ dintorni, adiacenze. 
circondùrre, v. tr. 1 Condurre, far girare intorno. 2 Raggirare. ~ imbrogliare. 3 In ginnastica, fare la circonduzione. 
circonduzióne, sf. Nella ginnastica, movimento di rotazione degli arti, del busto o del capo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)