Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

clàvo, sm. Banda di stoffa applicata come ornamento sui paramenti sacri. 
clàvoClay, Cassius (Louisville 1942-) Pugile statunitense. Nel 1960 fu campione olimpico dei medio-massimi e in seguito conquistò il titolo mondiale dei massimi nel 1964, nel 1967 e dal 1974 al 1978. 
Clay, Henri (Hanover County 1777-Washington 1852) Politico statunitense. Nel 1820 elaborò il compromesso del Missouri, sancito dagli stati del nord e del sud sulla questione della schiavitù. 

 
indice      
clearance, sf. invar. Metodo di valutazione delle capacità funzionali del rene. 
Cleàrco (450 ca.-401 a. C.) Generale spartano. Collaborò con Ciro il Giovane nella lotta contro Artaserse; venne ucciso da Tissaferne. 
clearing, sm. invar. Procedura effettuata tra operatori che agiscono in rapporti reciproci, al fine di pareggiare il valore delle importazioni e delle esportazioni, senza ricorrere a scambi di moneta. La stipula di accordi di clearing tra due o più paesi (molto comuni prima e dopo l'ultimo conflitto mondiale) consente che gli importatori effettuino i pagamenti presso un istituto di credito del proprio paese (normalmente la banca centrale). È poi compito di questo ufficio regolare i conti con il proprio corrispondente all'estero e con gli esportatori nazionali, realizzando così movimenti valutari esclusivamente contabili come contropartita di spostamenti reali delle merci. 
Clebsch, Rudolf Friedrich A. (Königsberg 1833-Gottinga 1872) Matematico tedesco. Contribuì alla teoria degli invarianti, allo studio delle funzioni abeliane ed ellittiche e alla teoria generale delle curve. 
clèfta, sm. Montanaro, che spesso vive di brigantaggio, della regione dell'Olimpo e del Pindo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)