Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Cleòne (?-Anfipoli 422 a. C.) Politico ateniese. Di ideologia democratico-radicale, appoggiò a oltranza la guerra contro Sparta. Nella battaglia contro Brasida presso Anfipoli perì. 
Cleopàtra (storia) Tipico nome delle regine d'Egitto della dinastia tolemaica. 
Cleopatra VII 
(Alessandria 68-30 a. C.) Figlia di Tolomeo XII Aulete, re d'Egitto, gli succedette prima sposando il fratello Tolomeo XIII e poi il fratello Tolomeo XIV. Avversata da costui e dal partito di corte, salì al trono per volere di Cesare. Divenne amante e sposa di Cesare, che seguì a Roma. Alla sua morte, sposò Antonio e coltivò l'ambizioso sogno di divenire la regina di una monarchia orientale, da contrapporre a quella romana. Ottaviano le mosse guerra e, con la vittoria riportata ad Azio, occupò l'Egitto. Ritenuta responsabile per la sconfitta del marito, si suicidò facendosi mordere da un aspide secondo la tradizione. 
Cleopatra (cinema) Film storico, americano (1963). Regia di Joseph Leo Mankiewicz. Interpreti: Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison. Titolo originale: Cleopatra 
clèps, sm. invar. Tacheometro di Porro a piccoli cerchi graduati nascosti in una scatola parallelepipeda di bronzo. 
cleptocrazìa, sf. Variante di tangentocrazia; significa governo dei ladri. 
cleptofobìa, sf. Disturbo psichico consistente nell'ossessiva paura di commettere un furto. 
cleptòmane, agg., sm. e sf. Si dice di persona affetta da cleptomania. 
cleptomanìa, sf. Disturbo psichico consistente nell'insopprimibile pulsione a impadronirsi di oggetti senza averne la minima necessità. La cleptomania può essere una manifestazione tipica di alcune psicosi e viene collocata dalla psicoanalisi tra le nevrosi impulsive, analogamente a gioco d'azzardo, fughe impulsive, piromania ecc. 
clergyman, sm. invar. Vestito maschile nero, chiuso al collo che i preti cattolici portano in America. 
clericàle, agg., sm. e sf. agg. Del clero. ~ ecclesiastico. <> laico. 
sm. e sf. Chi è favorevole all'intervento del papa nella vita politica. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)