Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Comàbbio Comune in provincia di Varese (849 ab., CAP 21020, TEL. 0331). 
Comàcchio Comune di Ferrara (21.250 ab., CAP 44022, TEL. 0533) situato al limite delle valli omonime, molto vicino al mare. È formato da tredici isolette, collegate tra loro da ponticelli. 
Fonti di ricchezza economica sono agricoltura (cereali, foraggi, frutta, vino), allevamento, pesca (anguille); turismo balneare nei lidi ferraresi. Comune importante nel medioevo, venne rasa al suolo dai veneziani nell'854 e nel 946; fu oggetto di contese tra Ravenna e Ferrara che riuscì a vincere e a incorporarla nello stato della chiesa. Tra le costruzioni, i Trepponti, la torre dell'Orologio, il duomo, il Granaio. 
Valle di Comacchio 
Ampia zona lagunare a sud del delta del Po, diviso dal mare da cordoni di sabbia. È quel che resta di un vecchio avvallamento non colmato dalle alluvioni del Po. Gran parte dei 500.000 ettari di terreno venne bonificato per favorire l'agricoltura. Oggi, interrotta l'opera di bonifica territoriale, si è intensificato l'allevamento della anguille e dei cefali. 
Comacina Isola del Lago di Como, di fronte a Sala Comacina. 
comacìno, agg. Relativo al territorio di Como. ~ comasco. 
Comanceros, I Film western, americano (1961). Regia di Michael Curtiz. Interpreti: John Wayne, Stuart Whitman, Lee Marvin. Titolo originale: The Comancheros 
comanche, sm. e f. invar. Appartenente a una tribù dell'America settentrionale originaria del Wyoming meridionale e spostatasi nell'Oklahoma e nel Kansas dopo i contrasti con le tribù dei sioux. Di lingua shoshone, fu sterminata in una guerra con i coloni americani nel 1875. 
comandaménto, sm. 1 Comando. 2 Precetto imposto da Dio nella rivelazione. 
comandànte, sm. Titolo dato a chi ricopre un comando militare. ~ capo, generale. 
comandàre, v. v. tr. 1 Chiedere con autorità esigendo obbedienza. ~ ordinare, imporre, dominare. <> ubbidire. era una donna autoritaria, abituata a comandare sul lavoro. 2 Destinare un impiegato e simili a un nuovo incarico in una nuova località. ~ trasferire. 3 Determinare il funzionamento di una macchina. : :l pilota stava attento a comandare correttamente la posizione del velivolo. 4 Capeggiare. ~ capitanare. <> sottostare 
v. intr. Imporre autorevolmente la propria volontà. la civiltà di Roma comanḍ sulle genti grazie alla sua organizzazione capillare
comandàta, sf. 1 Obbligo di prestazioni personali richieste da un principe, da una comunità cittadina e altro. 2 In marina e nell'esercito, incarico, ordine di servizio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)