Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

comàsco, agg. e sm. agg. Di Como. 
sm. Abitante o nativo di Como. 
comatóso, agg. Di coma. 
comàtula, sf. Echinoderma (Antedon mediterranea) della famiglia dei Comatulidi e della classe dei Crinoidei. Dotata di braccia lunghe sino a 12 cm, vive nel Mediterraneo. 
Comatùlidi Sottordine di Echinodermi Crinoidi articolati, vivono a grandi profondità nei mari caldi, conosciuti come gigli di mare. 
Comayagua Dipartimento (257.000 ab.) dell'Honduras, nella parte centro-occidentale del paese. 
Comàzzo Comune in provincia di Lodi (1.173 ab., CAP 20060, TEL. 02). 
cómba, sf. Valle montana lunga e stretta, caratteristica dei monti del Giura. 
combaciaménto, sm. Il combaciare; il punto in cui due corpi si congiungono. 
combaciàre, v. intr. 1 Essere congiunto e aderire al punto giusto. ~ connettersi. <> divergere. 2 Corrispondere, coincidere. ~ collimare. <> discostarsi. 
combattènte, agg. e sm. agg. 1 Che combatte. 2 Detto di due animali raffigurati l'uno di fronte all'altro in atto di combattersi. 
sm. Chi combatte. ~ guerriero, militare, soldato. <> civile. 
In zoologia è un uccello della famiglia dei Caradrii (Philomecus pugnax), con piume grigio brune, collare di piume erigibili e piedi rossi. È di circa 30 cm di lunghezza e si trova in stagni, torbiere, luoghi umidi, ove trova nutrimento, costituito da insetti, lumache, alghe marine. Per conquistare la femmina, i maschi ricorrono a spettacolari danze nuziali. Sono uccelli migratori, diffusi nell'Europa centrosettentrionale. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)