Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

comunìstico, agg. (pl. m.-ci) Del comunismo. 
comunistizzàre, v. tr. Conquistare o ridurre al comunismo. 
comunità, sf. 1 Gruppo di persone che hanno notevoli cose da condividere. 2 Organizzazione operante come collettività. ~ associazione. 3 Comunanza. 
Comunità dégli Stàti Indipendènti => CSI 
comunitàrio, agg. Della comunità. ~ comune, collettivo, pubblico. <> personale, privato. 
comùnque, avv. e cong. avv. In ogni modo, in ogni caso. 
cong. 1 In qualunque, in qualsiasi modo. comunque vada a finire sono felice di questa esperienza. 2 Tuttavia. ~ però. è andata così, comunque non mi sembra il caso di drammatizzare
indice      
cón, avv., prep. e agg. inv.   - avv. Variante di com, troncamento di come usato in frasi comparative familiari e regionali. 
- prep. sempl. per introurre il termine a cui si riferisce una relazione o un rapporto: 1 di compagnia usciva spesso alla sera con la sua ragazza. 2 di unione andare a scuola con la cartella sulle spalle. 3 di possesso è un uomo con un bel capitale in banca 4 di modo l'ho fatto con difficoltà 5 di qualità aveva finalmente conosciuto l'uomo della sua vita con molte virtù e pochi difetti. 6 di circostanza non vado a scuola con la neve 7 di mezzo si muoveva spesso con la metropolitana in città. 8 di materia fatto con il legno 9 di limitazione. con il lavoro ora va meglio 10 di paragone o confronto non posso fare un raffronto con Luca trovo analogie con il suo racconto 11 di tipo concessivo o avversativo con tutto ciò che gli è capitato non ha rinunciato ai suoi impegni. 12 di altro genere; es.: corre con una tuta di cotone aveva litigato con tutti i suoi colleghi. 13 altrimenti espresso con un gerundio, se seguita dal verbo all'infinito col crescere cambiano i gusti ha finito col dargli ragione.
- in funz. di agg. inv. nel canottaggio, indica un equipaggio con timoniere: quattro con, otto con
Con gli occhi chiusi Romanzo di F. Tozzi (1919). 
Con l'amore non si scherza Commedia di A. de Musset (1834). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)