Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Concèsio Comune in provincia di Brescia (12.280 ab., CAP 25062, TEL. 030). Centro agricolo (coltivazione di frutta e viti) e industriale (prodotti chimici, metalmeccanici e cartari) della val Trompia. Gli abitanti sono detti Concesiani
concessionàrio, agg. e sm. 1 Che, chi è destinatario di un atto di concessione. 2 Che, chi è autorizzato a svolgere un'attività di vendita per conto di un'azienda maggiore. 
concessióne, sf. 1 Atto, effetto del concedere. ~ agevolazione. 2 Atto con il quale si conferisce, a uno o più soggetti, da parte della pubblica amministrazione, un diritto non posseduto precedentemente. La concessione può essere costitutiva se il diritto concesso non era esistente o traslativa se esisteva precedentemente. ~ licenza, autorizzazione. 3 Atto di un'azienda di concedere a terzi il diritto di svolgere un'attività coordinata di gestione dell'azienda sessa. ~ assegnazione, appalto. 4 Territorio in cui uno stato, pur mantenedovi la propria autorità, rinuncia ai suoi poteri di governo in favore di uno stato straniero. 5 L'ammettere una cosa come vera. 
concessìva, sf. Congiunzione o proposizione concessiva. 
concessìvo, agg. Che esprime concessione. 
concèsso, agg. Accordato. ~ ammesso. <> negato. 
concessóre, sm. Chi concede. 
concettàcolo, sm. Apparato di alcune piante crittogame contenente spore o gameti. 
concettìsmo, sm. 1 Tendenza artistica del Seicento che predilige espressioni letterarie ricche di metafore ardite e stravaganti. 2 Modo di scrivere elaborato e concettoso. 
concètto, sm. 1 Le caratteristiche essenziali di un cosa, un fenomeno, … come vengono percepite e catalogate dall'intelletto, o da una scienza. ~ rappresentazione mentale, idea, nozione. il c. di cane, formulare un c., lavoro di concetto (che richiede elevata attività intellettuale). 2 Opinione, idea. ~ giudizio. di lei mi ero fatto un concetto sbagliato. 3 Concezione. ~ visione. il concetto di ci che bene e di ci che male; il concetto marxista di storia. 4 Idea fondamentale che agisce da ispirazione. il concetto ispiratore di un'opera

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)