Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

condizionàto, agg. 1 Sottoposto a determinate condizioni. libertÓ condizionata, sottoposta a controllo da parte dell'autorità giudiziaria. 2 Che è dovuto a un processo di condizionamento. : :ria condizionata. 3 Preparato in modo opportuno, in dipendenza dall'uso da fare. : :e conserve non erano perfettamente condizionate 
condizionatóre, agg. e sm. Si dice di apparecchio per condizionare l'aria in un locale chiuso. Il primo modello fu inventato nel 1902 dall'americano Willis Carrier. 
condizionatùra, sf. 1 Atto del condizionare. 2 Assunzione spontanea di umidità di fibre tessili, mantenute in ambiente con grado di umidità e temperature stabilite. ~ stagionatura. 
condizióne, sf. 1 Fatto a cui è subordinato un altro fatto o circostanza. ~ limitazione, vincolo. 2 Situazione psicologica, fisica, sociale e simili, in cui si trovano persone e cose. ~ posizione, status. 3 Requisito. ~ titolo. 
Condizione umana, La Romanzo di A. Malraux (1933). 
Condofùri Comune in provincia di Reggio Calabria (5.461 ab., CAP 89030, TEL. 0965). 
condogliànza, sf. 1 Il condolersi con persona colpita da un lutto. ~ compianto. 2 Detto al plurale, le parole con cui si esprime la propria partecipazione al dolore altrui. 
condolérsi, v. intr. pron. Partecipare al dolore degli altri. 
condom, sm. invar. Preservativo maschile usato a scopo antifecondativo. ~ profilattico. 
condominiàle, agg. Di condominio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)