Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

condogliànza, sf. 1 Il condolersi con persona colpita da un lutto. ~ compianto. 2 Detto al plurale, le parole con cui si esprime la propria partecipazione al dolore altrui. 
condolérsi, v. intr. pron. Partecipare al dolore degli altri. 
condom, sm. invar. Preservativo maschile usato a scopo antifecondativo. ~ profilattico. 
condominiàle, agg. Di condominio. 
condomìnio, sm. 1 Coesistenza di diritti pari di più soggetti sulla medesima cosa. 2 Diritto di proprietà di più soggetti su un edificio o simile, del quale ciascuno abbia in proprietà singolarmente una o più parti e in unione con gli altri le parti e i servizi comuni. 3 L'edificio o simile oggetto di tale diritto. 
condòmino, sm. Comproprietario di un condominio. 
condonàbile, agg. Che si può condonare. 
condonàre, v. tr. 1 Liberare dall'obbligo di scontare una pena. ~ esonerare. 2 Abbuonare, graziare. ~ perdonare. 
condóno, sm. Il condonare. ~ grazia, abbuono, indulto. 
còndor, sm. invar. Nome di Uccelli rapaci Falconiformi della famiglia dei Catartidi. 
Vultur gryphus 
Condor delle Ande con capo e collo nudi, penne nere, collaretto di penne bianche, pelle rossiccia e rugosa, lungo circa 1,5 m, con apertura alare che può superare i 3 m; nell'esemplare maschio, dotato di cresta, il peso può raggiungere i 12 kg. Vive fino a 5.000 m e può raggiungere anche il livello del mare (Patagonia). Si riproduce deponendo un singolo uovo e si nutre di piccoli animali e di carogne. 
Gymnogyps californianus 
Condor della California, rarissimo, con piumaggio scuro, peso che può arrivare ai 14 kg, testa di colore rosso e giallo priva di cresta e apertura alare di circa 3 m. Depone un solo uovo. È il più grande avvoltoio americano. Si nutre prevalentemente di carogne. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)