Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

condolérsi, v. intr. pron. Partecipare al dolore degli altri. 
condom, sm. invar. Preservativo maschile usato a scopo antifecondativo. ~ profilattico. 
condominiàle, agg. Di condominio. 
condomìnio, sm. 1 Coesistenza di diritti pari di più soggetti sulla medesima cosa. 2 Diritto di proprietà di più soggetti su un edificio o simile, del quale ciascuno abbia in proprietà singolarmente una o più parti e in unione con gli altri le parti e i servizi comuni. 3 L'edificio o simile oggetto di tale diritto. 
condòmino, sm. Comproprietario di un condominio. 
condonàbile, agg. Che si può condonare. 
condonàre, v. tr. 1 Liberare dall'obbligo di scontare una pena. ~ esonerare. 2 Abbuonare, graziare. ~ perdonare. 
condóno, sm. Il condonare. ~ grazia, abbuono, indulto. 
còndor, sm. invar. Nome di Uccelli rapaci Falconiformi della famiglia dei Catartidi. 
Vultur gryphus 
Condor delle Ande con capo e collo nudi, penne nere, collaretto di penne bianche, pelle rossiccia e rugosa, lungo circa 1,5 m, con apertura alare che può superare i 3 m; nell'esemplare maschio, dotato di cresta, il peso può raggiungere i 12 kg. Vive fino a 5.000 m e può raggiungere anche il livello del mare (Patagonia). Si riproduce deponendo un singolo uovo e si nutre di piccoli animali e di carogne. 
Gymnogyps californianus 
Condor della California, rarissimo, con piumaggio scuro, peso che può arrivare ai 14 kg, testa di colore rosso e giallo priva di cresta e apertura alare di circa 3 m. Depone un solo uovo. È il più grande avvoltoio americano. Si nutre prevalentemente di carogne. 
Condorcet, Marie-Jean-Antoine Nicolas de Caritat (Ribemont 1743-Bourg-la-Reine 1794) Marchese, politico e filosofo francese. Studioso di matematica (Saggio sul calcolo integrale, 1765), di economia (Riflessioni sul commercio dei grani, 1775), accademico e collaboratore dell'Enciclopedia. Partecipò alla rivoluzione e fu deputato all'assemblea legislativa ed eletto alla Convenzione. Arrestato durante il Terrore si uccise in carcere con il veleno. La sua opera maggiore Schizzo di un quadro storico dei progressi dello spirito umano (1794) è l'affermazione della sua fiducia nel progresso intellettuale e morale dell'umanità. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)