Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

condròma, sm. Tumore benigno che colpisce il tessuto cartilagineo prevalentemente delle mani. 
condromatòsi, sf. Malattia genotipica delle ossa caratterizzata dal ritardo dell'ossificazione e dalla formazione di encondromi ed eccondromi a livello delle epifisi. 
condrosarcòma, sm. Tumore maligno di origine cartilaginea. 
Condròstei Superordine (Chondostrei) di Pesci. I primi esemplari apparvero nel Triassico. 
condrosternàle, agg. Relativo alla zona in cui le cartilagini costali si uniscono alla sterno. 
conducènte, agg. e sm. agg. Che conduce. 
sm. 1 Chi guida un veicolo specialmente pubblico. ~ autista. 2 Chi guida animali da tiro o da soma. ~ cocchiere, vetturino. 3 Soldato addetto al servizio dei quadrupedi da soma e da tiro. 
condùcere, v. tr. Condurre. 
conducìbile, agg. Che può essere condotto. 
conducibilità, sf. Grandezza che misura la capacità di una sostanza di essere attraversata dalla corrente elettrica o dal calore. 
ConducibilitÓ elettrica 
Grandezza uguale al rapporto tra la densità di corrente in un punto di un conduttore e il campo elettrico che la produce. La conducibilità elettrica è elevata nei materiali definiti buoni conduttori (metalli) e quasi nulla in quelli isolanti (legno, vetro). Osservando che i materiali caratterizzati da un'alta resistività sono scarsamente conduttivi e viceversa, si può facilmente constatare che la conduttività è l'inverso della resistività. Un caso particolare è costituito dai materiali definiti semiconduttori (germanio, silicio ecc.), la cui conducibilità viene profondamente influenzata dalla temperatura e dalla presenza di impurità (drogaggio). Anche le soluzioni (sia liquide che gassose) hanno una propria conduttività. Questa viene determinata dalla quantità di ioni presenti e può essere calcolata misurando l'intensità della corrente elettrica alternata che scorre tra due elettrodi immersi nella soluzione stessa. 
conduplicàto, agg. Detto di un particolare tipo di prefogliazione dove le foglie sono piegate in doppio longitudinalmente. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)