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Enciclopedia

confòrto, sm. 1 Il confortare. ~ sostegno, appoggio. <> sconforto. trovava ormai unico conforto nel lavoro. 2 Ristoro materiale. ~ agio. generi di conforto. 3 Esortazione. ~ incitamento. 4 Conferma. ~ riprova. <> smentita. in conforto alle sue idee portÚ anche qualche nuova prova
confratèllo, sm. 1 Frate dello stesso ordine religioso. 2 Collega. 
confratèrnita, sf. Associazione religiosa organizzata dai fedeli ed eretta in ente morale dall'autorità ecclesiastica. ~ congrega, congregazione. 
confricàre, v. tr. Strofinare un corpo sopra un altro con forte attrito. 
confricazióne, sf. Azione ed effetto del confricare. 
confrontàbile, agg. Che si può confrontare. 
confrontabilità, sf. L'essere confrontabile. 
confrontàre, v. v. tr. Considerare due o più cose o persone insieme per valutarne le somiglianze, le differenze in modo critico. ~ comparare, paragonare. 
v. rifl. e rifl. rec. 1 Misurarsi, discutere con qualcuno. ~ competere, rivaleggiare. 2 Chiedere consiglio. ~ consultarsi. 3 Paragonarsi. ~ equipararsi. 
confrónto, sm. 1 Comparazione. ~ raffronto. 2 Discussione. ~ contesa. : :i svolse un confronto civile e leale fra i due candidati. 3 Contraddittorio tra soggetti già interrogati onde chiarire la verità delle divergenti dichiarazioni da loro rilasciate. il confronto mirava a evidenziare eventuali incongruenze nelle due versioni dei fatti. 4 Incontro sportivo fra due avversari. ~ competizione, lotta 
confucianèsimo, sm. Scuola di pensiero filosofico cinese fondata da Confucio che raggruppa principi morali, sociali e politici, tramandata da Mencio (IV sec. a. C.), Zhu Xi e Wang Yanming. Il confucianesimo venne aspramente osteggiato dalla dinastia Ch'in che ne fece distruggere gli scritti. Ma successivamente, divenne una vera e propria religione (anche se Confucio considerava il suo impegno una ricerca tesa al buon funzionamento dei rapporti sociali grazie al recupero della saggezza dimenticata piuttosto che una nuova religione) per il suo forte senso etico, diventando dottrina base per la Cina fin dalla dinastia Han (206 a. C.-220 d. C.) e si diffuse anche in Corea e Giappone. Principio unico dell'universo è l'armonia con il Tao (la via, legge ordinatrice del mondo), fine ultimo che l'uomo deve raggiungere tramite il culto del divino e degli antenati, il rispetto degli altri uomini (jen) e dei superiori, la cultura (Ching, studio di antichi scritti) e la pratica della virtù. La base della società è la famiglia e anche lo stato è visto come un'unica grande famiglia. L'imperatore, per volontà celeste, assicura l'ordine sociale e universale. I concetti chiave del confucianesimo sono racchiusi in una serie di opere fatte risalire a Confucio o alla tradizione immediatamente successiva: il Classico della poesia, il Libro dei documenti, il Classico delle mutazioni, Primavere e Autunni, il Memoriale dei riti, lo Tso-chuan, le Conversazioni (o Analettici di Confucio) e il Libro di Mencio. A partire dal X sec. il confucianesimo, grazie alla dinastia Sung, si arricchì con principi taoisti e buddhisti (neoconfucianesimo). Il confucianesimo, privilegiando la gerarchia, garantì lo sviluppo di uno stato burocratico e in questo modo si garantì dello stato. Malgrado le proibizioni di culto della rivoluzione nazionale e le campagne diffamatorie a seguito della costituzione della Repubblica Popolare, il confucianesimo è tuttora praticato in Cina. 

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